Sarà il circolo Arci “Avionica” di Avellino ad accogliere il 18 maggio, alle 21.30, la finale del II Torneo di Poetry Slam “Avionica” organizzato da Caspar Campania Slam Poetry. Sarà una sfida a colpi di versi. I poeti reciteranno i propri versi in 3 minuti, senza l’ausilio di oggetti, costumi di scena e accompagnamenti musicali, quindi usando solo il proprio corpo e la propria voce. L’appuntamento del 18 maggio sarà l’ultima sfida del torneo autoconclusivo che si è tenuto ad Avionica con cadenza mensile (18 novembre, 16 dicembre, 20 gennaio, 17 febbraio, 23 marzo, 20 aprile) ed ha visto “scontrarsi” 30 poeti e poetesse provenienti da tutta Italia: il vincitore accederà direttamente alla finale regionale del Campionato che il Coordinamento Campano organizza per LIPS – Lega Italiana Poetry Slam.
Sarà il pubblico presente in sala: a votare il concorrente preferito sarà infatti proprio il pubblico, che esprimerà le sue preferenze in base alle tecniche interpretative e di scrittura dell’autore. Il pubblico avrà quindi il pieno potere di decidere le sorti della gara, la cui equità di conduzione è tutelata dall’MC di gara, il Maestro di Cerimonia, interpretato da uno o più presentatori, e dal notaio, che cronometrerà le singole performance e calcolerà i punteggi attribuiti ai partecipanti dal pubblico.
I poeti e le poetesse che hanno vinto le rispettive qualificatorie e si contenderanno un posto in finale regionale sono: Fran Allen Zimmerman, Antonio Di Lorenzo, Vik Stragovin, Anna Califano, Maurizio Lioniello, Fabio Napodano. A condurre la serata sarà l’MC Stella Iasiello, coadiuvata da Alfredo Martinelli e Manuela Forgione. Al “Sacrifice” si esibirà Andrea Sobrino, Campione Regionale di Poetry Slam 2022.