E’ Simona Agnes la nuova presidente del Cda della Rai. Dell’organo fanno parte Alessandro di Majo, Davide Di Pietro, Federica Frangi, Antonio Marano, Roberto Natale. Il consigliere Giampaolo Rossi per la posizione di amministratore delegato. Nella stessa seduta espletate le formalita’ di rito, il nuovo amministratore delegato ha comunicato di voler affidare a Roberto Sergio il ruolo di direttore generale Corporate.
Agnes è di origini irpine, figlia del grande giornalista Biagio Agnes, già Direttore Generale della Rai. Nata a Roma l’8 giugno 1967, Si laurea in Giurisprudenza con la votazione di 110/110 presso l’Università Luiss ‘Guido Carli’.
Inizia la sua carriera professionale nella Direzione Relazioni Esterne e Istituzionali di Piaggio & C. S.p.A. Poi è alla Telecom Italia S.p.A. come Product Manager nell’area Marketing Clienti Privati della Direzione Generale. Diventa responsabile ‘Qualità’ all’interno della Direzione Territoriale Campania, Basilicata e Puglia. Infine, nell’ambito della Direzione Generale Customer Care Residenziali, assume la responsabilità della Customer Retention.
Istituisce la Fondazione Biagio Agnes in memoria del padre Biagio. La Fondazione promuove iniziative nell’ambito del giornalismo, dell’informazione scientifica, del turismo e della valorizzazione del territorio.
E ancora, organizza e promuove il ‘Premio Biagio Agnes’, Premio Internazionale di Giornalismo e Informazione, giunto alla sua XV edizione, considerato uno dei principali riconoscimenti a livello nazionale nel settore dell’informazione. La manifestazione si avvale del patrocinio della Camera dei deputati, della Presidenza del Consiglio dei ministri, si svolge sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento europeo e con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Lazio, di Roma Capitale, del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, dell’Unione Cattolica della Stampa Italiana.
Nel luglio 2021 Simona Agnes è eletta dalla Camera dei Deputati componente del Consiglio di Amministrazione della Rai. Nel novembre 2021 assume la carica di consigliere di amministrazione dell’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani S.p.A. Da marzo 2022 è consigliere di amministrazione di Treccani Scuola S.p.A. Nel gennaio 2023 viene nominata consigliere di amministrazione della Fondazione Telethon Ets. Nel luglio 2023 assume la carica di Presidente del Conservatorio di Musica ‘Santa Cecilia’ di Roma su indicazione del Ministro dell’Università e della Ricerca.