Elegie per Calypso, si presenta la raccolta di Maria Consiglia Alvino

0
129

La poesia di Maria Consiglia Alvino protagonista alla Biblioteca provinciale di Avellino. Il 20 aprile la scrittrice irpina presenterà la raccolta “Elegie per Calypso”, edita Delta 3.

Si tratta di una silloge poetica in cui l’autrice esplora la profondità dell’identità umana, intrecciando al tema della fragilità il mito di Calypso, introducendo così una nota fortemente romantica ai versi. L’obiettivo dell’autrice è quello di trasportare il lettore in un’esperienza sensoriale , attraverso l’uso di metafore e l’espediente della mitologia l’opera indaga i sentimenti umani e vuole essere un viaggio nel profondo dell’identità di ognuno.

Maria Consiglia Alvino è laureata in Filologia, Letterature e Civiltà del Mondo Antico; ha conseguito nel 2017 il dottorato di ricerca in Filologia, con specializzazione in letteratura greca antica, presso le Università di Napoli e di Strasburgo. Insegna discipline umanistiche presso il liceo “De Caprariis” di Atripalda. Esordisce nel 2022 con il suo primo romanzo “A volte la neve” edito Re[a]daction. Nel marzo di quest’anno ha vinto il Premio Poeti Oggi con la poesia “Persefone”.

L’incontro sarà accompagnato dall’esibizione musicale a cura degli alunni dell’I.C. Perna Alighieri di Avellino insieme al docente Octavian Cristea Nechita.