Elezioni comunali Avellino, Vecchia: “Festa? Sosterremo chi si dichiarerà di centrodestra senza ambiguità”

Il segretario provinciale della Lega: siamo già in una fase di scouting per i profili più idonei per la candidatura a sindaco

0
937

E’ partita la lunga corsa che si concluderà nella primavera del 2024 per l’elezione del sindaco di Avellino. Se il centrosinistra si prepara a costruire un campo largo, chiaro  e definito, contro la rielezione di Gianluca Festa, il centrodestra non storce il naso alla possibilità di un Festa bis. A dispetto di altre città dove i candidati a sindaco sono espressione chiara dei partiti di centrodestra, ad Avellino non perde quota l’ipotesi di un sostegno alla rielezione dell’attuale primo cittadino. Ad avvalorare questa tesi è il parlamentare del centrodestra Gianfranco Rotondi, che da mesi, strizza l’occhio ad una eventuale riconferma di Festa. Una possibilità che non desta stupore in quanto il sindaco  del capoluogo insieme ad Angelo D’Agostino e Livio Petitto hanno contribuito all’ elezione alla Camera nel collegio uninominale di Rotondi.

Ma a frenare gli slanci di Rotondi verso il civismo di Davvero ci pensa il segretario provinciale della Lega Salvatore Vecchia. «Abbiamo avuto un primo incontro con tutti  i partiti, le associazioni vicine al centrodestra e l’onorevole Rotondi e abbiamo avviato una prima e concreta discussione.  Siamo già in una fase di scouting per i profili più idonei anche per la candidatura a sindaco. Nel 2024 il centrodestra vuole – sottolinea Vecchia –  giocare una partita da protagonista e vuole farlo sostenendo candidati che siano del centrodestra. Credo che sia  arrivato anche il momento di fare chiarezza. In una fase in cui tutte le partite si giocavano a sinistra e spesso questa coalizione assumeva, sia un ruolo  di maggioranza sia di opposizione, oggi il centrodestra cerca di chiarire queste posizioni.
La coalizione sosterrà chi si dichiarerà di centrodestra senza ambiguità».

Infine il segretario provinciale della Lega annuncia il programma degli Stati Generali del centrodestra che si terranno a Cassano il 25 e il 26 marzo.  “E’ un punto di partenza per la coalizione. Ci sarà un primo giorno con i militanti e allargheremo agli amministratori che si sono mostrati vicini al centrodestra e magari anche non avendo ancora assunto una posizione di partito precisa. Mentre nel secondo giorno sarà invece un evento più politico con la partecipazione dei coordinatori regionali dei partiti, dei deputati e dei senatori eletti nei nostri collegi e di alcuni esponenti del Governo che potranno manifestare la loro attenzione alla nostra provincia».