AVELLINO – Lettera aperta del Mid al sindaco di Avellino Laura Nargi e ai vertici dell’Asl di Nocera Inferiore: ”Si mantenga la promessa fatta in campagna elettorale, l’amministrazione affronti come annunciato nell’immediato la questione del Centro di Valle per l’Autismo nei primi cento giorni di governo, sia garantito il diritto alla salute”.
“Il Mid – dice Giovanni Esposito, coordinatore campano del Movimento italiano disabili – dal Corriere dell’Irpinia raccoglie l’appello di una famiglia di un ragazzo di 29 anni con autismo rivolto alla sindaca della città di Avellino alla quale viene chiesto di concludere e sbloccare come annunciato in campagna elettorale l’affidamento e gestione all’Asl e Università di Salerno del Centro di Valle dedicato alla cura e al trattamento dei disturbi dello spettro autistico. La nuova amministrazione Nargi porti a termine le promesse fatte in campagna elettorale perché sulla futura gestione e affidamento del Centro per l’Autismo di Valle non c’è più tempo da perdere”.
“Il Mid sulla questione insieme al suo legale di fiducia, l’avvocato Cinzia Capone del foro di Benevento ha aperto un procedimento in Procura affidato al pm Galdo per fare chiarezza sulla trentennale vicenda per risalire ad eventuali responsabilità. Esprimiamo la nostra solidarietà al 29enne e alla sua famiglia per quanto di vergognoso accaduto da parte dell’Asl di Nocera Inferiore che ha disposto le dimissioni da un Centro di Riabilitazione dove era preso in carico, garantendo per lui solo un possibile trasferimento in una Rsa dove purtroppo non avrà la stessa assistenza riabilitativa di cui poteva godere al Centro di Nocera. Sia garantito a pieno il diritto alla salute e alla cura per questo giovane, la politica dalle parole passi ai fatti concreti. Questo appello del Mid è rivolto alla sensibilità dimostrata dal sindaco Nargi e all’Asl di Nocera Inferiore”.