E’ la Campania la regione dalla quale si emigra di più verso il Nord

0
589

E’ la Campania la regione che, più delle altre nel resto d’Italia, si sta svuotando. Lo dicono i numeri, ma lo raccontano le stesse persone, quelle che se ne vanno, quelle che restano e che testimoniano le continue, incessanti partenze. I paesi si svuotano, e nelle aree interne il fenomeno è fin troppo evidente. Un flusso in uscita che non è mai cessato, continue anche le denunce degli amministratori comunali, che restano a presidio di paesi sempre più vuoti. Nei 10 anni 2012-2021 sono stati pari a circa 1 milione 138mila i movimenti in uscita dal Sud e dalle Isole verso il Centro-nord e a circa 613mila quelli sulla rotta inversa. Il bilancio tra uscite ed entrate si è tradotto in una perdita netta di 525mila residenti per il Mezzogiorno. Sono questi i numeri dell’ultimo report dell’Istat Migrazioni interne e internazionali della popolazione residente.
Seguendo le stesse direttrici, dal Sud verso il Centro-nord, oggi come ieri si va via, in cerca di stabilità, di opportunità, per i giovani studenti appena laureati o diplomati, ma a partire sono anche i genitori, anche persone di mezza età che al Sud, tra lavoro che si perde e lavoro che mai riusciranno più a trovare, scelgono di stabilizzarsi altrove. Ammontano a circa 112mila i trasferimenti dai comuni meridionali verso quelli settentrionali, in lieve aumento (+3%) rispetto al 2020, ma in deciso calo (-17%) rispetto al periodo pre-pandemico, secondo i dati forniti dall’Istat.
La regione del Mezzogiorno da cui si parte di più, dunque, è la Campania (30% delle cancellazioni dal Mezzogiorno), seguita da Sicilia (23%) e Puglia (18%). In termini relativi, rispetto alla popolazione residente, il tasso di emigratorietà più elevato si ha in Calabria (circa otto residenti per 1.000).  La regione verso cui si dirigono prevalentemente questi flussi è, in termini assoluti, la Lombardia (28%) ma, in termini relativi, l’Emilia-Romagna è quella che li attrae di più (quattro trasferimenti dal Mezzogiorno per 1.000 residenti). La provincia del Mezzogiorno da cui si registrano più partenze verso il Centro-nord è Napoli in termini assoluti (17mila partenze), mentre Crotone ha il tasso di emigratorietà più elevato: 11 residenti su 1.000 che si spostano al Centro-nord. Viceversa, la provincia centro settentrionale che riceve più emigrati dal meridione è Milano (14mila arrivi), ma, in termini relativi, l’area metropolitana di Bologna è più attrattiva.