Ermenegildo Rossi: un eroe, quando il coraggio fece paura all’Italia

Domani il confronto al Circolo della stampa

0
787

Domani pomeriggio, alle ore 17, il Circolo della stampa di Avellino ospiterà la presentazione del libro “Un eroe, quando il coraggio fece paura all’Italia” di Emanuele Merlino con prefazione del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

Il libro ha come protagonista un sindacalista dell’Ugl ed assistente di volo, Ermenegildo Rossi che, il 24 aprile 2011, salvò la vita di 140 passeggeri sul volo Parigi-Roma. In quella circostanza un passeggero prese in ostaggio una hostess con l’obiettivo di dirottare l’aereo verso Tripoli. Si offrì lui stesso come ostaggio al posto della sua collega. Una volta liberata la collega, riuscì poi a disarmare il dirottatore e ad immobilizzarlo salvando così i 140 passeggeri e l’intero equipaggio del volo AZ 329. L’intervento coraggioso di Rossi scongiurò l’epilogo cruento. Un atto eroico per il quale fu insignito, nel 2017, della Medaglia d’Oro al Merito Civile per lo “splendido esempio di altruismo e generosità umana”.

“Un’incredibile ma vera storia di coraggio – sottolinea l’autore, Emanuele Merlino – un clamoroso “complotto internazionale” che merita di essere raccontato per dimostrare, ancora una volta, che siamo una Terra Benedetta troppe volte inconsapevole della propria grandezza.”

Il momento di confronto ad Avellino vedrà come ospiti Merlino, l’autore del libro, ed Ermenegildo Rossi. Interverranno al dibattito anche Gianluca Festa, sindaco di Avellino e Costantinos Vassiliadis, segretario provinciale dell’Ugl Avellino. Modererà il dibattito Pierluigi Melillo, direttore di Ottochannel Tv canale 16.