Il comandante del reggimento, Alberto Tognon, durante la cerimonia ha espresso gratitudine per la presenza delle autorità e dei cittadini, evidenziando l’importanza della vicinanza tra le istituzioni e il personale del reggimento. Ha sottolineato come la storia del 232° Regimento sia intrecciata con eventi storici significativi, come le operazioni di soccorso post-terremoto in Friuli e in Campania. “Questa giornata testimonia l’unione e lo spirito di corpo di tutto il Reggimento, un’unità tecnologicamente all’avanguardia,” ha dichiarato Tognon, rimarcando il contributo del reggimento nelle missioni internazionali e negli interventi sul territorio nazionale.
Tra i presenti anche il sindaco di Avellino Laura Nargi che ha sottolineato come “quello con l’Esercito Italiano, in generale, e con il 232esimo Reggimento Trasmissioni, in particolare, è un rapporto antico e solido di amicizia e di collaborazione che intercorre da sempre con la nostra città.Nel giorno del 20° esimo anniversario della sua ricostituzione, mi fa piacere ricordare a tutti noi il valore aggiunto che rappresenta il 232esimo Reggimento per l’intera comunità avellinese ed irpina. Lo straordinario impegno profuso per liberare le contrade rurali dalla neve nell’eccezionale evento climatico del febbraio 2012 o il meticoloso lavoro di supporto, svolto negli anni della Pandemia di Covid-19, hanno rinsaldato ulteriormente questo fortissimo legame che ci unisce alle Forze Armate. Il 232° Reggimento Trasmissioni, impegnato in questi anni in molte missioni di pace, dal Libano, all’Iraq, alla Somalia, al Niger, alla Libia, e che oggi è guidato magistralmente dal Colonnello Alberto Tognon, è da sempre vicino agli avellinesi e sono convinta che saprà sempre più radicarsi nel tessuto della città come già avvenuto un tempo. Auguri a tutti i militari di stanza ad Avellino. Auguri all’Esercito italiano”, conclude il primo cittadino.
Anche il prefetto di Avellino, Rossana Riflesso, ha voluto esprimere un messaggio di gratitudine nei confronti dell’Esercito e delle istituzioni, evidenziando l’importanza della collaborazione continua con il territorio.“La celebrazione di oggi non è solo un riconoscimento del passato, ma un invito a guardare al futuro con determinazione e spirito di innovazione. Con il motto “forte animo e agile mente,” il 232° Reggimento Trasmissioni continuerà a rappresentare una componente essenziale della Forza Armata, pronto a rispondere alle sfide del domani e a servire la patria con dedizione e onore.”