Fare E.CO, a confronto su lavoro, cultura e territorio aspettando il Festival dell’Economia

0
256

Lavoro, cultura e territorio: quattro autori, quattro voci dal catalogo di Rubbettino Editore per altrettanti appuntamenti che scandiscono il calendario di avvicinamento alla prima edizione di Fare E.CO., il Festival dell’Economia e della Cooperazione, in programma a Montefusco dal 18 al 20 aprile 2024.

Nato da un’idea di Intra Cooperativa Sociale e Giulia D’Argenio, promosso da Confcooperative Cultura Turismo Sport e Confcooperative Campania, con il patrocinio di ANCI, il sostegno di FondoSviluppo e Federazione banche di comunità credito cooperativo Campania e Calabria e realizzato in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Montefusco, l’evento ha al centro di questa prima edizione la cultura e il turismo come strumenti di sviluppo del Mezzogiorno.

Francesco Delzio, Piero Lacorazza, Francesco Maria Spanò e Paola Caporossi saranno i protagonisti del ciclo di eventi che lanceranno l’anteprima del Festival. Curati da Rubbettino Editore, i quattro appuntamenti di anteprima del Festival sono realizzati in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Campania – Circolo della Stampa di Avellino e la libreria L’Angolo delle Storie. Al centro del confronto le trasformazioni del mondo del lavoro, il cibo quale elemento di cultura e identità, fino ad arrivare alle buone pratiche attuabili per il miglioramento della macchina amministrativa. Tutti aspetti trasversalmente collegati ai temi affrontati nel corso degli appuntamenti in programma nella seconda metà di aprile nel Comune attualmente impegnato, insieme ai territori di Santa Paolina e Torrioni, in un ambizioso progetto di rilancio finanziato nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Il primo appuntamento, il 27 marzo al Circolo della Stampa di Avellino, sarà anche l’occasione per presentare al pubblico e agli organi di stampa territoriali l’iniziativa Fare E.CO.. Gli incontri dell’anteprima si svolgeranno tra il Circolo della Stampa (corso Vittorio Emanuele II, n. 6) e la libreria “L’Angolo delle storie” (via Fosso Santa Lucia, n. 5). L’ingresso è gratuito e aperto al pubblico.

 

Il programma

mercoledì 27 marzo | Circolo della Stampa

ore 17.30

Presentazione di Fare E.CO. – il Festival dell’Economia e della Cooperazione

Intervengono

Antonio Borea, Cooperativa Sociale Intra

Giulia D’Argenio, progettista

Gaetano Zaccaria, sindaco di Montefusco

 

ore 18.00

L’era del lavoro libero – Senza vincoli né barriere. Siamo pronti a questa rivoluzione?

Francesco Delzio, Università Luiss Guido Carli, SNA, consigliere d’amministrazione di Sviluppo Lavoro Italia, editorialista

Modera Gianni Colucci, responsabile redazione Avellino Il Mattino

 

venerdì 5 aprile | L’angolo delle storie

 

ore 18.00

Buon Appennino – La cultura del cibo nell’Italia interna

Piero Lacorazza, direttore Fondazione Appennino Ets

Modera Marzia Mauriello, Università di Napoli L’Orientale

 

sabato 6 aprile | Circolo della Stampa

 

ore 17.30

Lo smart working – Tra la libertà degli antichi e quella dei moderni

Francesco Maria Spanò, direttore People & Culture, Luiss Guido Carli

Modera Pasquale Raicaldo, giornalista

 

venerdì 12 aprile | L’angolo delle storie

ore 18.00

I Comuni e la sfida della sostenibilità – Misurazione della capacità amministrativa pubblica, tra efficienza, trasparenza e anticorruzione

Paola Caporossi, co-fondatrice e presidente emerito Fondazione Etica, responsabile sviluppo e ricerca Centro studi REP

Modera Paolo Ricci, Università di Napoli Federico II