Festa: lavoriamo ad una città green. Metro leggera? Tra poco si parte

0
525

Nella giornata dello Sciopero globale per il clima, anche ad Avellino si è svolta una manifestazione organizzata da Legambiente Avellino e Fridays For Future Avellino. La manifestazione è partita alle ore 9:00 dalla zona del tribunale ed è proseguita per le vie della città, 300 circa i ragazzi presenti al corteo di protesta contro l’emergenza climatica.

Il corteo è proseguito fino alla sede del comune di Avellino, dove sette ragazzi  sono stati ricevuti dal Sindaco  Gianluca Festa. La delegazione ha presentato un documento con le proposte per cui Avellino città debba attuare  politiche volte a migliorare la qualità dell’aria, la mobilità sostenibile, le energie rinnovabili, una città plastic free. Altrettanto prioritaria viene considerata  l’edilizia scolastica.

Il sindaco, dopo aver ascoltato tutti gli argomenti del documento, ha risposto punto per punto.  «Un confronto costruttivo quello di oggi – afferma il sindaco Festa – molte delle loro richieste  il Comune le ha già recepite. Abbiamo già attuato azioni in queste direzioni.

Azioni importanti – continua il primo cittadino- che riguardano la qualità dell’aria, ricordo che negli ultimi tre anni Avellino ha diminuito del 300% circa gli sforamenti rispetto all’inquinamento dell’aria. Sulla mobilità c’è stata una vera rivoluzione con lo spostamento dei pullman e la metro leggera in partenza, e non ci fermeremo qui. Azioni sull’efficientamento  energetico, produzione di energia rinnovabile. Abbiamo ottenuto finanziamenti per Palazzo di città, per il Victor Hugo, per le scuole.

L’edilizia scolastica negli ultimi anni  ha ottenuto finanziamenti utili a sistemare le scuole. Come nel caso di Borgo Ferrovia, abbattuta e ricostruita; l’istituto Dante Alighieri, per il quale sono stati appaltati i lavori per 18 milioni di euro; il finanziamento per il Perna e la Solimena, ed infine sono stati ultimati i lavori al Palazzotto» – conclude Gianluca Festa».

Metro leggera, Festa:”Siamo all’ultimo step,
tra pochi giorni la partenza”

«Ormai siamo all’ultimo chilometro, usando un gioco di parole – dichiara il sindaco Festa- Siamo più che soddisfatti del lavoro effettuato, perché abbiamo affrontato la questione in maniera determinata. Adesso, bisognerà attendere solo un altro po’ di tempo per la partenza della metro leggera.
Raccolta tutta la documentazione ed inviata la relazione conclusiva al Ministero, ora il Comune è in attesa del nulla osta per la messa in funzione. Nulla osta che poi sarà  inviato alla Regione Campania.

Per come abbiamo ereditato questa situazione e per il grande rischio di dover restituire più di 20 milioni all’Europa -continua Festa – devo dire che abbiamo affrontato in maniera molto determinata la questione, arrivando ad una soluzione. Era andata deserta la gara sull’estensione della metro all’area urbana».

Mentre le Linee Elettriche Filoviarie restano ad oggi ancora inattive, l’appalto integrato da 7,7 milioni di euro per Atripalda e Mercogliano è stato rimesso a bando.