Corriere dell'Irpinia

FestAmbiente 2023, l’ecofestival di Legambiente Avellino racconta la sfida della transizione ecologica

Raccontare la sfida della transizione ecologica in Irpinia. E’ il senso della terza edizione di FestAmbiente l’ecofestival di Legambiente Avellino dedicato ai temi dell’ambientalismo scientifico. Dal 7 al 10 settembre ad alternarsi confronti e dibattiti che toccheranno le città di Atripalda, Avellino e Mercogliano.

Protagonisti di questa edizione i gesti, codici linguistici muti che si fanno portavoce della cultura della giusta transizione ecologica.”Sarà una lettera dalla provincia di Avellino, una contrapposizione alla narrazione del deserto delle aree interne, a partire dalla iflessione sulla lotta alla crisi climatica” le parole dei volontari impegnati da oltre due anni al contrasto delle problematiche ambientali della nostra provincia. E’ Antonio Dello Iaco a spiegare come “Il festival nasce dalla sinergia tra diverse realtà giovanili, come il Forum dei giovani Mercogliano o Fortapasc di Atripalda. Ci rivolgiamo ai cittadini di tutte le età, con l’obiettivo di promuovere la formazione legata alla vita quotidiana, dalle città plastic free alla lotta fast fashion, fino alla sfida dell’urbanistica ecotransfemminista, nel segno della tutela dell’ambiente”. Sottolinea come “Su Avellino c’è tanto da lavorare. Il capoluogo non ha ancora affrontato appieno la sfida della transizione ecologica, penso alla mobilità sostenibile, alle polveri sottili, al verde pubblico, anche alle questioni legate all’urbanistica. Da parte nostra vogliamo proporre alcuni esempi di buone pratiche, insegnando, attraverso il gioco, quelle che sono le pratiche meno inquinanti. Dal confronto col presidente nazionale Lagembiente Ciafani ad attività ludiche e ricreative”.

Si parte giovedì 7, alle 18, al Circolo della Stampa di Avellino con un dibattito dal titolo: “Transizione Ecologica: Fast or Slow?” con la presenza del presidente nazionale di Legambiente Stefano Ciafani che si confronterà con le esperienze del territorio. A seguire una cena di autofinanziamento per supportare le attività del circolo di Legambiente Avellino presso il ristorante Blacklamb ad Atripalda, non mancheranno i momenti di confronto grazie al “quizzone ambientalista” che metterà alla prova le conoscenze dei partecipanti. Tutti sono invitati a partecipare.

Venerdì 8, alle 18, l’appuntamento è nella Villa Comunale di Mercogliano con “La Fast Fashion proprio non ci piace”, l’incontro dedicato a uno dei settori più inquinanti del pianeta: quello della moda sempre più “veloce” e “usa e getta”. Al talk interverranno Martina Bianchi presidentessa di Legambiente Valle dell’Irno, Sarah Limone artista e designer con il progetto 22Designer e Armando Castiello, imprenditore e fondatore di Klima Vintage.Sarà l’occasione per scambiarsi abiti e accessori usati (in buone condizioni) e donargli nuova vita.

Sabato 9, alle 19, si parte con “Xmas Strike – una protesta senza plastica” a Corso Vittorio Emanuele ad Avellino. I partecipanti saranno impegnati in un flash mob per richiedere al Sindaco di Avellino, nuovamente, provvedimenti urgenti contro l’uso sconsiderato della plastica usa e getta. Nel pomeriggio, alle 18, al Circolo Arci Avionica si terrà il dibattito “Le città plurali”, l’occasione per parlare di urbanistica come strumento di facilitazione alla transizione ecologica e alla tutela dei diritti, a seguire un Live Music allieterà la serata.

Grande finale domenica 10, alle 20, al Circolo Fortapasc di Atripalda, l’occasione per tirare le somma di quanto fatto e quanto ancora ci sarà da fare.

 

Exit mobile version