Fibromialgia: open day al Fatebenefratelli di Benevento

0
549

Visite algologiche gratuite per i pazienti affetti da fibromialgia: l’appuntamento è per sabato 22 aprile all’Ospedale ” Sacro Cuore di Gesù “- Fatebenefratelli di Benevento, nell’ambito dell’Open Day per questa patologia.

La fibromialgia è una sindrome estremamente invalidante, riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità dal 1993,  caratterizzata essenzialmente da dolore muscoloscheletrico intenso e diffuso, che non risponde ai comuni analgesici  e che si accompagna a facile esauribilità muscolare, a disturbi del sonno e, nelle forme più severe, ad alterazioni neurocognitive, con facile progressione verso l’ansia e la depressione.

Colpisce almeno due milioni di italiani, per la maggior parte giovani donne in piena attività lavorativa, diagnosticata spesso in ritardo per la mancanza di biomarcatori specifici. La diagnosi infatti è clinica, basata su criteri diagnostici internazionali, e gli specialisti di riferimento sono l’algologo e il reumatologo.

Come per tutte le patologie croniche, una diagnosi precoce e trattamenti tempestivi e appropriati influenzano positivamente la storia clinica della sindrome fibromialgica, con ricadute favorevoli a livello clinico, psicologico, sociale ed economico.

Ed è per questo che già dal 2019 presso la nostra struttura – afferma la dr. Renata Di Gregorio – applichiamo, sulla base dell’evidenza scientifica, un trattamento innovativo per il controllo della fibromialgia che è la Autoemoterapia  Ozonizzata ( GAET )
Lo scopo di questa giornata – continua  Di Gregorio –  è anche quello di  fare informazione corretta e di dare nuove e concrete opzioni terapeutiche a questi pazienti, nell’ambito di una presa in carico totale della Persona, in piena sintonia con quella che è la mission dell’ospedalità dei Fatebenefratelli.
Per le prenotazioni si consiglia di contattare il CUP dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù FBF allo 0824/771456