“Fiesta: perchè restare” a Montemiletto: i borghi, cuore pulsante dei territori

0
346

Ritorna il 20 e 21 maggio, in piazza IV novembre a Montemiletto, “Fiesta: perchè restare”, rinviato a causa di avverse previsioni meteo. L’evento sarà caratterizzato da una serie di concerti, jam session e attività musicali di diverso genere da un lato della Piazza; di scena attività ludiche per bambini e ragazzi, gonfiabili, giochi e tornei per i più grandi; non mancheranno stand enogastronomici dove si potranno assaggiare prodotti e pietanze tipiche del territorio. Per tutta la durata dell’evento sarà possibile partecipare a suggestive passeggiate narrate del progetto “VisitiamoMontemiletto” e soprattutto del progetto “Medio-verso Montemilettese”. Durante il pomeriggio del 20 maggio a confrontarsi saranno industrie, aziende, artigiani e associazioni.
Il progetto “Fiesta: perché restare” nasce dalla volontà di convincere i giovani a restare nei nostri territori, a Montemiletto, valorizzando ogni aspetto da quello culturale a
quello ludico-creativo.  “Spesso si dice che per andare via ci vuole coraggio…. – spiega il Presidente della Pro Loco di Montemiletto, Florindo Garofalo – In realtà, ci vuole coraggio anche per restare e con questo appuntamento vogliamo sottolinearlo. Mettere su famiglia, far nascere aziende e attività, sviluppare un senso di comunità, generare turismo e tanto altro nel posto in cui si nasce è un qualcosa di notevole pregio. Con la Pro Loco cerchiamo di fare il possibile affinché questo accada!. Borghi e centri storici sono il cuore pulsante dei nostri territori ma secondo i dati Istat i cosiddetti ‘Borghi fantasma’ in Italia sono 6000. Ecco perchè è importante puntare sempre alla valorizzazione del luogo in cui si vive, trovare banalmente il bello di ciò che ci circonda, ricordando a noi stessi e a tutti che le radici profonde sono quelle più forti”.