Fuori Campo, gli studenti della Perna Alighieri scoprono la magia del linguaggio cinematografico

0
526

Educare gli studenti alla ricchezza del linguaggio cinematografico. E’ la sfida lanciata dal progetto “Fuori Campo. Percorsi di film literacy e cinema diffuso” promosso da Arci Movie Napoli e sostenuto dal Ministero della Cultura e della Pubblica Istruzione, destinato agli studenti e docenti dell’istituto Perna Alighieri di Avellino e curato dall’associazione ZiaLidiaSocialClub. Ad illustrarlo ieri nel corso di una conferenza stampa al Carcere Borbonico, moderata da Francesco Della Calce, Antonio Borrelli di Arci Movie “Si tratta di un progetto di rete che coinvolgerà quattro province, insieme ad Avellino, Benevento, Napoli e Caserta. Puntiamo da sempre sulla formazione delle nuove generazioni”.

E’ la dirigente Amalia Carbone a spiegare come “Promuoveremo attività aboratoriali  dedicate al linguaggio cinematografico, che consentano di sviluppare competenze che potrebbero essere utili anche per l’inserimento nel mondo del lavoro”

Lorenzo Crescitelli dello Zia Lidia chiarisce come “Insegneremo ai ragazzi le basi del linguaggio cinematografico. Al termine del progetto saranno in grado di realizzare veri e propri corti cinematografici”

Si parte il 27 marzo con Flee di Jonas Poher Rasmussen per affondare lo sguardo nella storia e nel passato affidandoci al cinema di animazione. Si prosegue il 14 aprile con “Dolcissime” di Francesco Ghiaccio, il 4 aprile “Selfie” di Agostino Ferrente, il 26 maggio “Yaya e Lennie, the walking liberty”. Le proiezioni si svolgeranno di mattina, durante l’orario scolastico, presso il cinema Partenio. Ogni film sarà accompagnato da un esperto che introdurrà la proiezione e dialoga alla fine con studenti e studentesse.
Arci Movie fornirà una scheda tematica per ogni opera.