Firmato protocollo d’Intesa tra Comune, ITS e CMQ di Thionville

0
337
FIRMA PROTOCOLLO D’INTESA tra  ITS – CMQ DI THIONVILLE CON SINDACO FESTA 

Firmato questa mattina presso la chiesa Del Carmine, un protocollo d’Intesa tra Comune,  l’Istituto Tecnico Superiore ‘Ermete’ di Avellino e il Campus des Métiers et des Qualifications Energie et Maintenance – Grand Est, di Thionville, Francia. Ad accogliere la delegazione francese e a sottoscrivere il protocollo anche il dott. Gianluca Festa, Sindaco del Comune di Avellino, che è socio fondatore dell’Istituto Tecnico Superiore.  Il sindaco – Festa soddisfatto dell’incontro aggiunge – “Siamo stati individuati da questo partner francese, come ITS  di riferimento in Italia oer attivare una proficua collaborazione. Oggi ospitiamo questi amici francesi, e poi avremo anche degli studenti e poi ricambieremo questa ospitalità. Andremo in Francia portando qualche giovane che sta frequentando i nostri corsi specifici nel campo energetico che di fatto rappresenta una delle prospettive lavorative più interessanti in questo momento in Italia. Credo che la formazione oggi rappresenti il vero segreto anche per trovare occupazione, la competenza è fondamentale nel mondo del lavoro.

Questa mattina, nella splendida location della Chiesa del Carmine, abbiamo accolto una delegazione del Campus des Métiers et des Qualifications Energie et Manintenance di Thionville in Francia per siglare un importante protocollo d’intesa con l’ITS “Ermete”, di cui il Comune di Avellino è socio fondatore, il Consolato di Francia in Italia e l’Istituto Francese a Napoli, orientato alla formazione tecnica superiore nel campo energetico che di fatto rappresenta uno degli ambiti professionali di maggior appeal in questa fase storica.

Il protocollo prevede che i due istituti stabiliscano un partenariato duraturo di cooperazione che promuoverà proficui scambi accademici tra formatori e tirocinanti, di sviluppare e rafforzare una formazione professionale adeguata alle esigenze e ai bisogni di competenze del mercato del lavoro di Italia e Francia, al fine di migliorare l’offerta formativa e l’inserimento lavorativo dei giovani sul territorio.

Un altro tassello – conclude Festa –  di rilevanza e prestigio che va ad aggiungersi del Polo universitario che prenderà forma e sostanza ad Avellino in collaborazione con l’Ateneo di Salerno”.