Fondi europei, per De Luca si sta facendo “delinquenza politica”

0
554

Nel corso della sua diretta Facebook del venerdì, il governatore della Campania non è stato tenero quando ha sentenziato che “sui fondi europei si sta facendo una vera e propria delinquenza politica da parte del Governo”.

Secondo l’analisi di Vincenzo De Luca, «il Governo italiano, utilizzando il ministro Fitto,  sta tradendo il Sud e sottrarre così le risorse destinate al Sud per destinarle ad altri obiettivi nazionali. E’ una vergogna, un’operazione di delinquenza politica. Chi persegue questi obiettivi non ha diritto di pronunciare la parola  nazion , perché sta tradendo ogni spirito di patria e ogni senso di nazione, sta tradendo il Sud».

Il problema nasce dai ritardi nel riparto dei fondi Fsc. La Campania dovrebbe ricevere 5,6 miliardi di euro. «Fanno finta di preoccuparsi per i tempi di spesa dei fondi europei e contemporaneamente perdono mesi nel tentativo di derubare il Sud delle poche risorse che ha a disposizione».

E ancora: «Stanno poi cercando di rubare i fondi della programmazione parallela che erano previsti nell’accordo di partenariato firmato con l’Unione Europea, un altro atto di delinquenza politica. Non solo non utilizziamo i fondi europei come risorse aggiuntive per recuperare il divario Nord-Sud, ma ci stanno togliendo anche quello che era già destinato al Sud. Viene fatta una campagna di disinformazione vergognosa, sono dei farabutti».