Fontanarosa, è il giorno della tirata. La comunità cerca il riscatto

0
303

E’ il giorno della tirata a Fontanarosa, il giorno in cui la comunità cerca il suo riscatto dopo la terribile caduta dell’obelisco dello scorso anno. Si comincia alle 8 con l’arrivo della Banda musicale di Pannarano. Si prosegue alle 9.30 con lo spettacolo in piazza Cristo re. Alle 10.30 il convegno presso la parrocchia San Nicola Maggiore dedicato a “Bellezza e tradizioni”. Interverranno il sindaco Giuseppe Pescatore, il parroco don Pasquale Iannuzzo, l’architetto Silvio Cosato, Helga Sanità, antropologa dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Modererà Giuseppe Silvestri dell’Unpli. Sarà l’occasione per un confronto con le città di Viterbo, Nola, Mirabella, Flumeri e Villanova che furono al fianco di Fontanarosa nella maratona di solidarietà all’indomani della caduta del carro. Alle 16.30 i buoi, offerti dalla famiglia D’Ambrosio, accompagnati dalla Banda di Pannarano, raggiungeranno il sagrato della chiesa di Maria Ss. della Misericordia con la consegna del vessillo e la benedizione. Rigide le norme di sicurezza predisposte per garantire il funzionamento della macchina. I funaioli, muniti di liberatoria, indosseranno una fascia e saranno gli unici a poter accedere all’area della tirata. Un cordone garantirà il rispetto della distanza minima del carro. Alle 18.30 il rito della tirata. Alle 22 di scena i Bottari, alle 24.30 la festa prosegue con gli Spaghetti Style. I festeggiamenti continueranno anche nel giorno di Ferragosto con il Gran Concerto Bandistico “Città di Noci” che, a partire dalle ore 8.00 allieterà le vie del paese. Alle ore 10.00 è prevista la matinèe musicale in Piazza Cristo Re.

Alle ore 21.00 si esibirà nuovamente il Gran Concerto Bandistico “Città di Noci” diretto dal Maestro Michele Lapolla, per chiudere, alle ore 24.30 la Notte Rosa II con dy Disco Service Musicheria in piazza Cristo Re.

Il 16 agosto, alle ore 21.00, spazio allo spettacolo pirotecnico magistralmente eseguito dalla ditta Giovanni Padovano di Potenza, alle ore 22.30 è in programma il concerto di Tullio De Piscopo in piazza Cristo Re e a seguire “Notte Rosa III” con la musica del dj Disco Service Musicheria.

La festa si concluderà ufficialmente sabato 24 agosto con la gironata della Cupola. Alle ore 18.00 è prevista la calata della Cupola e alle ore 21.00 in Piazza Cristo Re l’estrazione della Lotteria “Il Carro 2.0” e a seguire intrattenimento musicale.