Forino, al via l’edizione 2019 del Carnevale Forinese “…Currit a tutta fretta”

0
1478

Si parte Martedì 5 Marzo dalle ore 14:30 con  la tradizionale “Mascarata Petrurese” per le strade ed i vicoli di Petruro di Forino, dove si terranno le tipiche esibizioni del “Ballo ‘O ‘Ntreccio”,  la “Canzone di Zeza”, il “Carcere di Pulcinella”, i “Mestieri” e la “Storia di Carnevale” …in quest’ultima storia viene raccontata la condanna di Carnevale a stare chiuso incasa senza mangiare e senza bere per un anno,  e Carnevale, che appare malandato a  causa della grande “abbuffata”, rassegnato accetta la punizione però manifesta il desiderio difar sposare la figlia. Ed è Pulcinella che richiama l’attenzione degli spettatori sulla scena recitando la strofa iniziale della canzone (da cui è stato preso il titolo della manifestazione): “Currite a tutta fretta, mierici e spiziali, sanguette e serviziali, purtatelepriesteccà”.

Tutte le rappresentazioni saranno accompagnate dalle degustazioni di pietanze tipiche preparate e offerte ai  figuranti dalla popolazione.

Il programma del Carnevale proseguiràmercoledì  6 Marzo alle ore 17:30 con  un convegno di studio dal tema “Il Patrimonio Culturale Immateriale, criticità e opportunità per le Comunità”” che si terrà presso la sala Consiliare del Comune di Forino. Interverranno:Katia Ballacchino,Docente di Antropologia Culturale dell’Università di Salerno;Antonio Olivieri, Sindaco di Forino; Carmine Iannaccone, Dirigente scolastico I.C. di Forino; Enza Trerotola, collaboratrice D.S. rapporti con il territorio dell’I.C. di Forino; Domenico Fruncillo, Docente di Scienze Politiche dell’Università di Salernoin qualità di moderatore. Presentazione a cura dei rappresentanti delle associazioni organizzatrici:Domenico De Rita, Presidente dei Lupetti Petruresi 1964 e Gerardo Fiorino rappresentante dell’A.C. Gruppo Folklorico Ballo ‘O ‘Ntreccio (responsabile organizzativo del Carnevale Forinese).
Dopo gli interventi dei relatori si svolgerà la rappresentazione de “I Mestieri” a cura dei bambini dell’Associazione Culturale Gruppo Folklorico “Ballo o ‘Ntreccio” di Forino.

Gran finale e chiusura della manifestazione il giornoSabato 9 Marzo dalle ore 16:00 con la Sfilata dei gruppi di ballo e delle maschere tradizionali di questa bella festa popolare. Insieme al Gruppo folk Ballo ‘O ‘Ntreccio di Forino, si esibiranno nella Sfilata anchele Majorette e SbandieratoriForino, G.F. La Quadriglia della Pro locodi Taurano,Zeza di Cannone e della Campagna di Volturara Irpina, Gruppo Zezadi Monteforte, G.F. Nicodemo De Vito della Pro Loco “A. Renna” di Cervinara, G.F. Laccio D’Amore di Pago del Vallo di Lauro, G.F. ePicciapagliaridiMarzano,e le Associazioni di Forino Arret o Vic re Monac, Max&VeryDance di Massimo Picariello, Professional Dance di Alessandra Vottariello.


Alle 19 il corteo tornerà in Piazza Municipio per mettere in scena le tradizionali rappresentazioni e balli tipici del Carnevale.

Il Carnevale Forinese è un’iniziativa promossa dalle Associazioni Culturali “Lupetti Petruresi 1964” e “Gruppo Folklorico Ballo o ’Ntreccio” di Petruro di Forino, con la collaborazione del Comune di Forino.