Frigento, gita impedita a studente con disabilità, la Cgil: inaccettabile una simile violazione dei diritti

0
953

Sono in tantissimi a congratularsi con i ragazzi della V classe del Liceo Linguistico e delle Scienze umane di Frigento che fa capo all’Istituto superiore “Grottaminarda” , pronti a rinunciare  ad andare in gita quando è stato comunicata loro l’impossibilità per il compagno di classe, con diverse abilità fisiche, che usa la carrozzella, di poter viaggiare per impossibilità di accedere al pullman.

Franco Fiordellisi della Cgil parla di “Solidarietà, ecco un gesto di concreta solidarietà di tutti i ragazzi dell’istituto. Mentre è inammissibile l’impossibilità di garantire la partecipazione a una gita a un studente con diverse abilità del Liceo Linguistico e delle Scienze umane di Frigento che fa riferimento all’Istituto superiore Grottaminarda. Parliamo di PNRR, di diritti umani ma ancora nel Terzo millennio, siamo a dover stigmatizzare e ancora una volta ad evidenziare la violazione di diritti. Ma in questo penso e valorizzo il grande gesto collettivo degli studenti compagni dell’ alunno escluso. Dobbiamo agire per una società inclusiva ed equa a partire dalla scuola dai trasporti, dare la possibilità, l’accessibilità a fruire di beni, servizi e pratiche anche ludiche per tutti. Ragazzi nel buio la vostra luce d’umanità e solidarietà è il futuro”.

Giovanni Esposito del Mid ribadisce:”Esprimiamo la nostra solidarietà e vicinanza a questo studente che purtroppo si è ritrovato escluso e discriminato, ci complimentiamo con i suoi compagni per la volontà di rinunciare al viaggio in segno di amore verso il loro compagno e crediamo fortemente che, per evitare questi spiacevoli disagi bisogna necessariamente promuovere partendo proprio dal mondo della scuola delle importanti e significative campagne di sensibilizzazione volte soprattutto e specialmente all’abbattimento di quelle che, amiamo definire barriere mentali ricordando anche che è dovere della scuola organizzare una gita creando pari possibilità per tutti gli studenti di potervi partecipare”.