Dal 3 al 4 ottobre si svolgerà a Mirabella Ecalano la riunione dei ministri dell’Interno del G7. Il summit, che sarà presieduto dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, riunirà i ministri dell’Interno di Stati Uniti, Canada, Francia, Germania, Giappone e Regno Unito, il Vice Presidente della Commissione europea e la Commissaria per gli Affari Interni, i ministri di Paesi terzi invitati e i rappresentanti delle organizzazioni internazionali (Interpol, Oim, Unhcr, Unodc).
La prima sessione dei lavori si concentrerà sul tema della sicurezza in relazione agli scenari internazionali in continua evoluzione. Un secondo tema in agenda riguarderà la “Cybersecurity” sia dal punto di vista dei fenomeni criminali presenti on-line, che dalla prospettiva di protezioni degli utenti del web, specialmente quelli più vulnerabili. La prevenzione e il contrasto alle reti criminali internazionali responsabili della diffusione delle droghe sintetiche, in particolare del Fentanyl, saranno i temi al centro della terza sessione.
Sarà invece dedicata ai rischi e alle opportunità nei campi di applicazione dell’Intelligenza Artificiale la cena di lavoro. La mattinata conclusiva dei lavori, venerdi 4 ottobre, sarà interamente dedicata ai temi migratori, in particolare al contrasto ai trafficanti di esseri umani. A questa sessione sull’immigrazione parteciperanno anche i ministri di alcuni Paesi di origine e transito dei migranti.