Grottaminarda – ” Il G7 cominciato oggi-dice il sindaco della cittadina ufitana, Marcantonio Spera- è occasione per affrontare questioni decisive per il futuro della sicurezza e del contrasto alla criminalità in Occidente”. E non dimentica gli avvenimenti delle ultime ore, con il pericolo di un conflitto in corso, la guerra in corso tra Israele e Libano. “Soprattutto alla luce dei continui e pericolosi sviluppi internazionali”. Spera è stato presente all’incontro di questa mattina, travi primi cittadini irpini ed il ministri dell’Interno Matteo Piantedosi, che ha in pratica aperto il meeting tra i ministri dell’Interno di Francia, Gran Bretagna, Germania, Giappone, Stati Uniti d’America e Canada, presieduto da quello italiano.
«Da primo cittadino di Grottaminarda, a nome dei miei concittadini –afferma ancora il primo cittadino ufitano– rivolgo un caloroso saluto di benvenuto ai Ministri e alle loro delegazioni, in modo particolare alla delegazione del Canada, che alloggerà nella nostra comunità.
Il vertice rappresenta indubbiamente un momento di visibilità internazionale per la nostra provincia”. Ma , comunque, fa una riflessione:”Tuttavia, quando tra qualche giorno i riflettori e le telecamere si spegneranno, mi auguro che l’attenzione delle istituzioni rimanga alta sui problemi che affannano i nostri territori, a partire dalla ormai nota questione idrica. Buon G7 a tutti!”.