L’attesa della comunità eclanese non è certamente spasmodica, in vista dell’arrivo delle delegazioni dei rappresentanti dei Ministeri degli Interni del G7. La giornata è cominciata presto, per gli organizzatori e soprattutto per le forze dell’ordine che hanno presidiato le zone di accesso al resort Villa Orsini che ospita i rappresentanti dei 7 Paesi: Italia, Germania, Francia e Regno Unito per l’Europa, Canada e Stati Uniti per le Americhe e Giappone per l’Asia.
A questi tuttavia si aggiungono le delegazioni dei Paesi del Nord Africa e quelli da cui provengono immigrati in cerca di condizioni di vita migliori. E mentre all’interno del resort fervono le attività in preparazione dell’arrivo degli ospiti d’eccellenza, fuori la vita scorre nella normalità.
Traffico normale, attività economiche altrettanto, solo i ferrei controlli per l’accesso alla zona rossa del resort, ricordano che a Mirabella Eclano, frazione Passo, poche centinaia di metri dal Parco archeologico di Aeclanum, lungo la via Appia Antica, si svolgerà l’evento guidato dal Ministro degli Interni italiano, Matteo Piantedosi.
Vari i temi che saranno affrontati, domani soprattutto, come Cybersecurity, e cioè i fenomeni criminali on line, con protezioni utenti del web. E poi droghe sintetiche, altro tema al centro della terza sessione. Infine i rischi dell’Intelligenza Artificiale.
Venerdì, 4 ottobre, al centro del confronto, i temi migratori e ci saranno, come anticipato, i ministri dei paesi di origine dei migranti. In conclusione conferenza stampa del ministro del’Interno Piantedosi, prevista alle 12,30.
Le delegazioni dovrebbero arrivare nel pomeriggio. Infatti aeroporti ed eliporti sono stati posti in pre allarme sin dalle ore 11, e intorno a mezzogiorno sono partiti i primi van che avrebbero prelevato ed accompagnato presso le sedi stabilite per la permanenza i ministri dei 7 rgandi.
Ad attendere i colleghi esteri il ministro Piantedosi. Sono attesi per la Francia Bruno Retailleau, per la Germania Nancy Faeser, il segretario di Stato per il Dipartimento Interno Regno Unito Yvette Cooper, il vice procuratore generale Stati Uniti Lisa Monaco e Adam Hunter (Usa), e ancora per il Canada Dominic Leblanc e per il Giappone Yoshinobu Kusunoki. Sono previste anche le presenze del Commissario europeo per Affari Interni Ylva Johannsson e Margarita Schinas, vicepresidente commissione europea.
E ancora: Algeria Brahim Merad, Libia Imad Mustafa Trabelsi. Previsti inoltre i rappresentanti di organizzazioni internazionali come Interpol, OIM, UNHCR, UNODC. E intanto ad Avellino presso la Prefettura il ministro Piantedosi ha incontrato i sindaci dei Comuni irpini.