Il segretario generale del Comune di Avellino, Riccardo Feola, per le prossime due settimane sarà Commissario del Teatro "Carlo Gesualdo.
Questa la decisione assunta dal sindaco Paolo Foti e comunicata questa mattina nel corso della Conferenza dei Capigruppo sul tema.
Quindici giorni che serviranno per analizzare gli ultimi dieci bilanci e fare il punto sulla situazione globale dell’Ente cittadino, individuandone le criticità maggiori.
Feola sarà affiancato da un sub-commissario e, se lo riterrà opportuno, il sindaco gli ha lasciato piena autonomia di affidarsi a qualsiasi tipo di supporto contabile e giuridico per completare questo controllo definitivo dei conti del Teatro Gesualdo.
"Queste due settimane – ha commentato il sindaco- devono essere utili anche ai gruppi consiliari, i quali sono chiamati a sottopormi alcune candidature per quanto riguarda la nuova gestione. Voglio procedere alla nomina del nuovo CdA che dovrà occuparsi non solo del Gesualdo, ma immaginare una forma giuridica di gestione diversa da quella odierna. Auspico che si ricorra ad una fondazione di partecipazione per mettere in rete tutto il sistema culturale cittadino, dal Teatro all’Eliseo, passando per Casina del Principe e Biblioteca Comunale. Bisogna creare un unicum di programmazione e gestione dell’intera offerta culturale".
Infine da parte del sindaco non sono mancati i chiarimenti sia rispetto alle dimissioni dell’ex Presidente Luca Cipriano ("l’avrei revocato comunque io") e sullo persistere della crisi politica all’interno della maggioranza di Palazzo di città, soprattutto il vista del Consiglio comunale del prossimo 12 luglio per l’approvazione del bilancio.
"Io non sono attaccato alla sedia, come qualche navigante del web continua a dire- precisa ancora il sindaco- Resto al mio posto per servire la mia città".