Già da ora, cosa non si fa per il Festone di Grottaminarda

0
484

Grottaminarda.  Pronto il Comitato per il Festone del prossimo agosto. I ragazzi che lo hanno costituito già sono al lavoro per assicurare, alla comunità ufitana, questo appuntamento che, nella speranza di tutti” anche quest’anno- scrivono nel comunicato di presentazione- ci regali una forte emozione”. E le idee non mancano.

“Ne abbiamo già tante- infatti sottolineano”. Il prossimo sarà il Festone2023, mentre l’anno nuovo” è appena iniziato,  già dobbiamo pensare ad organizzarlo”, e  nonostante” il periodo che stiamo vivendo sia caratterizzato, sicuramente, da un clima di difficoltà economica, sofferenza e guerra”.

I giovani componenti del Comitato non si perdono, però,  d’animo e lo hanno dimostrato anche nella passata edizione quando hanno rimesso in piedi un Festone quasi normale. La festività in onore dei santi Tommaso D’Aquino, Antonio da Padova e Rocco da Montpellier sta già prendendo forma in quanto il Comitato ” è già al lavoro, grazie ai primi contatti necessari per lo svolgimento del prossimo Festone”. “Non ci faremo vincere dal clima mesto e triste. Ne abbiamo già dato prova l’anno scorso”. Un momento come questo, impone la necessità” di adattamento nella realizzazione del Festone”. E il Comitato farà di tutto per far trascorrere ai grottesi, ma non solo a loro, alcuni giorni di spensieratezza e gioia di stare insieme.

“Amore, fede e passione che ci ha sempre contraddistinto- si legge nel comunicato- unitamente all’entusiasmo dei nostri sacerdoti,  ci spingono a portare avanti,  con slancio, questa bella festa identitaria della nostra comunità “.

Inoltre, a nome di tutti, ringraziano” chi, in un modo o nell’altro, ha contribuito alla realizzazione del Festone. Abbiamo ricevuto collaborazioni a tutti i livelli: amministrazione comunale,  forze dell’ordine, parrocchia, alcuni commercianti e sponsor, contributi dei cittadini”.

Saranno” varie” anche quest’anno le iniziative. Per adesso conosciamo soltanto le date. 16, 17 e 18 agosto si aprirà con il solenne triduo in preparazione delle celebrazioni, mentre il Festone vero e proprio durerà sei giorni: dal 17 al 22.” Confidiamo-conclude il Comitato del Festone2023-nella generosità dei cittadini per contribuire ad una festa bella e coinvolgente”.
Giancarlo Vitale