Sarà intitolata a Gianni Raviele la sala consiliare del Comune di San Martino Valle Caudina. La cerimonia si svolgerà sabato 10 agosto alle ore 19. L’amministrazione comunale con il sindaco Pasquale Pisano e il presidente del consiglio comunale, Giuseppe Pedoto, intendono così fermare nel tempo, e proiettare nel futuro, la figura del giornalista, critico d’arte e scrittore, morto il 19 ottobre 2021, all’età di 89 anni. Grazie a lui e agli amici della Pro Loco, negli anni settanta San Martino fu sotto i riflettori della cultura nazionale: il piccolo paese caudino divenne palcoscenico di indimenticabili rassegne estive. Ricordiamo, tra le tante iniziative, i concerti di Antonello Venditti, Fabrizio De Andrè, Lucio Dalla.
Un cittadino illustre di San Martino Valle Caudina, figura di grande spessore umano e professionale: la sua vita è stata dedicata al giornalismo televisivo italiano, come responsabile della redazione cultura del Tg1, poi vicedirettore del Tg2, e dal 1998 direttore editoriale dell’emittente di Ariano Irpino, Canale 58. Ha collaborato per molti anni con il Corriere dell’Irpinia, firmando pagine di memoria storica e di accurata analisi dei fenomeni del nostro tempo.
Nel corso della cerimonia di sabato 10 agosto, sarà presentato, dal professore Cesare Azan, il libro: Dal paese al mondo. Gianni Raviele: “Letture”.