di Rodolfo Picariello
ARIANO IRPINO – La villa comunale torna ad essere l’attrazione principale della città del Tricolle. Grazie anche alla presenza al proprio interno del Castello normanno ed il gioco di luci ideato quest’anno. Insomma, una volta conclusa l’opera di manutenzione dell’area, il parco comunale potrà essere restituito ai cittadini ed ai visitatori. La sistemazione è stata resa possibile dall’impegno encomiabile dei dipendenti dell’Ufficio tecnico comunale, guidato dall’ingegnere Angelo Morella. E con la sua sistemazione torna ad essere la grande attrazione per i turisti.
Ricordiamo che già è stato inaugurato il bar della Villa, e sono pronti i camminamenti del Castello, altra attrazione turistica. Si potrà vedere un panorama mozzafiato dall’alto dei camminamenti e attraverso speciali cannocchiali, all’uopo ubicati nella struttura, si vedranno tutti i paesi dell’area ufitana, del Cervaro, della Baronia e oltre. Tutto ciò non è l’unica attrazione che Ariano consegna ai visitatori. Il verde ma soprattutto la storia e la cultura sono le strade promozionali del tricolle.
La città, serve ricordarlo, è densa di musei e si prevede una sorta di open day perenne per visitare tutti i musei presenti in città. Attraverso la cultura, dunque Ariano fonda la sua proposta estiva, e non solo, ai turisti. Ricordiamo inoltre Aequum tuticum, parco archeologico arianese che è altro spunto di promozione per la città. Infine bisogna ricordare il gioco di luci, le cosiddette lucciole, punti illuminanti che offrono uno spettacolo molto bello nelle ore serali. Ariano offre tutto questo ai visitatori puntando sulla cultura e la storia, e non lascia, tuttavia, il percorso gastronomico, puntando sulle eccellenti produzioni del proprio territorio.