Giornata della Terra, a Santa Paolina gestione, tutela e salvaguardia del territorio tra escursioni e dibattito

0
403

Un itinerario che diventa l’occasione per scoprire una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati, il “Greco di Tufo” e specialità gastronomiche ricche di gusto.

Domenica 23 Aprile, in occasione della Giornata della Terra, la cooperativa di comunità “Fueco”,  con il patrocinio del Comune di Santa Paolina, in collaborazione con il consorzio “Sale della Terra” e i “Piccoli Comuni del Welcome”, organizza una suggestiva escursione naturalistica.

Dopo la registrazione e l’accoglienza a cura dei soci della cooperativa presso l’Anfiteatro Comunale, raggiungibile con mezzi propri, avrà inizio il tour. Si visiteranno i punti di maggior pregio, tra i più belli e suggestivi dell’intera Valle del Sabato: la mitica vetta “Monte San Felice”, con vista panoramica sull’intero  territorio comunale; “Barracca di Carluccio”, luogo storico per la sosta dove i partecipanti potranno ristorarsi e degustare la tipica colazione contadina. Al termine della passeggiata verrà offerto un gustoso e ricco pranzo con alternative per vegani su richiesta.

L’escursione è di livello facile, quindi alla portata di tutti.  Si consigliano, comunque, equipaggiamenti per escursione / trekking con abbigliamento leggero e scarpe comode.

L’evento si concluderà con il convegno “Gestione, Tutela e Salvaguardia del territorio” a cui prenderanno parte attivisti e rappresentanti delle più importanti associazioni ambientaliste operanti nella Valle del Sabato e non solo.