Gli Spiriti dell’Isola nel segno di Visioni

0
410

E’ un nuovo appuntamento con il cinema firmato Visioni quello che propongono Centrodonna e Quaderni di Cinemasud mercoledì 15 marzo – 15.30, 17.30, 19.30 – al Partenio con la proiezione degli “Spiriti dell’isola”, tra i film che hanno conteso a “Everything everywhere all at once” il titolo di miglior film agli Oscar.   La nuova pellicola scritta e diretto da Martin McDonagh, regista anche di In Bruges – La coscienza dell’assassino (2008) e Tre manifesti a Ebbing, Missouri (2017) è stata candidata a ben 9 premi Oscar, tra cui miglior film ed è stato molto apprezzato dalla critica. Nonostante questo però non è riuscito a portare a casa nessuna statutetta d’oro. La pellicola, grottesca e paradossale, si fa riflessione profonda sui rapporti umani,

Ambientato alla fine della guerra civile irlandese, nel 1923, su un’isola al largo della costa occidentale dell’Irlanda. Racconta la storia di due amici di lunga data, Pádraic Súilleabháin (Colin Farrell) e Colm Doherty (Brendan Gleeson). I due si trovano in una situazione di stallo, dopo che il musicista Colm ha deciso bruscamente di porre fine alla loro amicizia. Pádraic, confuso e devastato, tenta di ricucire il loro rapporto, ma pare che Colm lo trovi improvvisamente troppo noioso e sia intenzionato a trascorre più tempo nella composizione di musica e a fare altre cose di qualità.
Pádraic, benvoluto da tutti sull’isola, non riesce a capire come Colm possa arrivare a tanto, evitando ogni suo tentativo di confronto.

A nulla è servito l’intervento di Siobhan (Kerry Condon), sorella di Pádraic, e di Dominic (Barry Keoghan), un problematico figlio del poliziotto locale, che speravano di appianare la critica situazione tra i due.
Mentre all’interno della piccola comunità isolana sembrano giorno dopo giorno aumentare le preoccupazioni, Colm decide di lanciare uno scioccante ultimatum a Pádraic per concretizzare le proprie intenzioni: se continuerà a infastidirlo, compierà un atto scellerato. Sarà da questo momento che gli eventi inizieranno a degenerare…A prendere forma sarà una faida sempre più violenta.

Colin Farrell ne Gli spiriti dell’Isola ci regala una delle sue migliori interpretazioni, meritandosi la candidatura come Miglior attore protagonita agli Oscar 2023. Farrell nei panni di un uomo semplice che non comprende ciò che gli sta accadendo attorno, si rivela fenomenale e autentico e diventa impossibile non empatizzare con lui.