Finanziata al Comune di Grottaminarda la progettazione del P.E.B.A. (Piano Eliminazione Barriere Architettoniche) strumento propedeutico ad interventi strutturali per l’abbattimento delle barriere architettoniche nei Comuni. La Regione Campania ha pubblicato l’elenco delle istanze ammesse a finanziamento: settemila euro l’importo attribuito al Comune di Grottaminarda.
«Abbiamo partecipato con fiducia a questo avviso pubblico regionale – afferma il Delegato all’Inclusione Antonio Vitale – spinti dalla necessità di intraprendere un percorso virtuoso, indispensabile per raggiungere una soglia di fruibilità degli edifici e degli spazi pubblici ottimale e rendere la nostra città sempre più vivibile ed inclusiva.
Nelle prossime settimane inizierà il lavoro di progettazione e realizzazione del Piano che coinvolgerà amministrazione, parti sociali, associazioni, cittadini, tecnici e progettisti; un lavoro di progettazione che richiederà diversi incontri cadenzati con le parti interessate.
Il P.E.B.A. rappresenta uno strumento fondamentale per poter pianificare una mappatura delle barriere esistenti sul territorio comunale che ci consentirà, in una fase successiva, di partecipare ai nuovi bandi per redigere proposte progettuali concrete».
Ad esprimere viva soddisfazione Giovanni Esposito del Mid “Siamo certi che il Peba garantire una deciso miglioramento della mobilità e della qualità della vita delle persone con disabilità. Di qui la speranza che altri Comuni del territorio abbiano la stessa sensibilità, a partire dallo stesso capoluogo”