Grottaminarda, il 2 aprile la “Fontana vecchia” si illumina di azzurro

In questo modo l'amministrazione comunale ufitana intende richiamare l'attenzione di tutti sui diritti delle persone che vivono i disturbi dello spettro autistico. Ma, soprattutto, anche per rilanciare un messaggio di inclusione sociale

0
458
La cittadina di Grottaminarda è diventata quella dell’inclusione: in pochi giorni, infatti, si passa dalla panchina dei giardini De Curtis a quella che sarà inaugurata domenica prossima, 2 aprile, quando ricorrerà la “Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo“, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU.
In questo modo l’amministrazione comunale ufitana intende richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone che vivono i disturbi dello spettro autistico. Ma, soprattutto, anche per rilanciare un messaggio di inclusione sociale.
In questa occasione sarà illuminato d’azzurro uno dei monumenti più antichi di Grottaminarda: la Fontana Vecchia su corso Vittorio Veneto. Come, dello stesso colore, è stata recentemente dipinta, come dicevamo, anche una panchina su iniziativa dell’Associazione “Il Fiorellino e la Tartaruga” e dell’amministrazione comunale con il coinvolgimento dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo San Tommaso d’Aquino.
«La Fontana, la panchina – afferma il Consigliere Delegato all’Inclusione Sociale, Antonio Vitale – sono dei simboli. Il colore azzurro è un modo per attirare l’attenzione e far riflettere sui nostri comportamenti, su quello che facciamo o possiamo fare per offrire aiuto, comprensione, solidarietà a chi vive l’autismo direttamente ed alle famiglie che spesso e volentieri si ritrovano da sole a combattere mille difficoltà».