Si ripete la maledizione: ancora otto Comuni con i rubinetti a secco

0
661

E la storia si ripete: il movimento franoso nel territorio melitese in atto da giorni ha causato un’altra rottura della condotta idrica. Sono in corso lavori e l’Alto Calore ha informato i Comuni interessati sulle disfunzioni nella erogazione idrica. Ricordiamo ancora una volta i Comuni interessati dall’emergenza idrica: Melito, Ariano, Grottaminarda, Greci, Mirabella, Montecalvo, Savignano, Villanova del Battista. L’area che ospita la condotta rotta, sta seguendo quanto è avvenuto per Contrada Creta di Ariano. Per anni, in quest’ultima zona la condotta dell’alto Calore ha continuato a rompersi, invadendo di acqua la strada e facendola diventare una gruviera. Ora sta accadendo la stessa cosa. La scorsa settimana per più giorni si è registrata una rottura della condotta. E questo ha costretto i Comuni interessare a chiudere anche le scuole per la mancata erogazione idrica. I sindaci peraltro avevano redatto un documento in cui chiedevano a Provincia e soprattutto alla regione un intervento definitivo per evitare nuove crisi idriche. Ci sarebbe una strada che è stata prospettata, si tratta di un intervento che prevede un by pass dell’area. Ma l’intervento si potrebbe realizzare solo tra qualche mese. Insomma con l’arrivo della primavera. Ma le comunità interessate potranno resistere ancora? E’ evidente che serve un altro sollecito dai sindaci degli otto Comuni.

LA NOTA DELL’ALTO CALORE AI COMUNI

L’Alto Calore servizi ha informato, tramite PEC, il Comune di Grottaminarda che il movimento franoso in agro di Melito Irpino in atto da giorni, ha causato un’ulteriore rottura della condotta idrica del diametro di 450 mm nel tratto interessato. Al fine di consentire la riparazione della condotta, l’erogazione idrica al servizio di 8 Comuni sarà sospesa. I lavori sono in corso, pertanto, potrebbero verificarsi disfunzioni all’erogazione idrica nel primo pomeriggio. Il ripristino della fornitura è previsto in tarda serata.

Questi i Comuni interessati: Ariano Irpino, Ariano Irpino (ospedale), Ariano Irpino (casa circondariale), Grottaminarda, Melito Irpino, Montecalvo Irpino, Villanova Del Battista, Mirabella Eclano, Savignano Irpino, Greci.