Corriere dell'Irpinia

Grottaminarda, quando va di scena l’inciviltà dei cittadini

Grottaminarda. I posti più frequentati  sono lo specchio del decoro di un paese. E l’amministrazione Spera, da quando è stata eletta, poco più di un anno, sta lavorando per mantenere più pulita la cittadina.

Ma spesso, come ha avuto modo di dire l’assessore al Decoro urbano e alle Attività manutentive del demanio, deve combattere “con l’ inciviltà dei cittadini “. Che, per fortuna non sono tutti così.

Oggi, intanto, come di consueto, giornata dedicata allo spazzamento nelle strade di Grottaminarda. E, come da routine,  l’ assessore De Luca si reca personalmente in alcuni luoghi per fare un sopralluogo. Ed ha trovatobuno scenario non proprio dei migliori: nelle aiuole, lungo i marciapiedi e sulle scalinate tra piazza XVI Marzo, zona Condotto, Giardini De Curtis, in particolare accanto alle giostrine, sono sparse lattine, cannucce, bottiglie, piattini usa e getta, cartoni delle pizze, cartacce, confezioni di patatine e di altri prodotti. Tanti rifiuti a terra spesso con cestini semi vuoti a pochi passi. Insomma, è ancora difficile sensibilizzare chi, finora, è stato abituato diversamente.

L’appello di De Luca, perciò,  è rivolto verso un maggior rispetto dell’ambiente:”Dispiace vedere i nostri giardini e nostri luoghi di aggregazione in questo stato – afferma, infatti–.  Purtroppo non ci sono le “forze lavoro” per poter attuare lo spazzamento tutti i giorni, ma a prescindere da questo sarebbe necessario un maggior senso civico da parte dei fruitori degli spazi pubblici.
Grottaminarda si sta già riempiendo di persone che arrivano da fuori e non vorremmo dare un’immagine sciatta della nostra città. Dovremmo impegnarci tutti di più nel rispettare e far rispettare le semplici regole del viver civile.
Dal tipo di rifiuti trovati si evince che spesso sono ragazzi e bambini a non rispettare queste semplici regole, dunque l’appello anche alle famiglie ad aiutarci a sensibilizzare i più giovani”.

Giancarlo Vitale
.

Exit mobile version