I canti sacri e la musica che cura. Incontro con Ivana Cecoli

0
1480

Accordatura, la Maschera Toning, Suoni di Guarigione, Voce di Potere, Canti Sacri. Questi gli argomenti che verranno affrontati da Ivana Cecoli, cantautrice, ricercatrice e logo-terapeuta, ideatrice e autrice de ” Il Canto Curativo” (Om Edizioni 2018), nel laboratorio teorico e pratico dedicato al canto curativo in programma il 22 marzo, alle 10, presso lo spazio Ishwaraa – in via Circumvallazione 85 – diretto da Isaura Maglio.

“Ogni suono, ogni parola è una ‘bolla’ che vibra con l’Universo. In ogni suono, in ogni frase, in ogni canto, l’Universo si riflette e si riconosce in noi”, spiega Cecoli.
Il Canto Curativo unisce al piacere e all’estetica del canto il benessere del suono. E’ un percorso innovativo e interdisciplinare con vaste possibilità di applicazione, in una visione olistica dove la sfera fisica è indissolubilmente legata a quella psichica e spirituale.
Quale segreto si dischiude dietro i suoni mistici e curativi, molto spesso simili se non uguali in ogni parte del globo? Quale tipo di Energie sono veicolate da questi suoni? Noi vibriamo in continuazione. Quando le nostre cellule si muovono “in fase”, come in una coreografia, è benessere; al contrario, il loro oscillare disordinato e caotico, fuori tono, si traduce in malessere, malattia.
I popoli antichi riconoscevano il potere della voce, un sapere andato in larga parte perduto. Inoltre ritenevano che proprio nel suono ci fosse il segreto della nascita dell’universo e della vita.
Il nostro corpo vibrante, strumento musicale plasmabile, complesso e migliorabile all’infinito, è un mezzo efficace per evocare, attivare energie cosmiche, e risuonare con l’assoluto; in questo risiede il suo potere e la sua arte, l’arte della guarigione.
Confrontiamo la sapienza millenaria dell’Oriente con le più avanzate conoscenze scientifiche dell’Occidente, per capire il percorso che fa la voce nel nostro corpo, che è la voce del nostro corpo, per esprimere il canto dell’Essere.
Ivana Cecoli. Cantautrice, insegnante, ricercatrice, logo-terapeuta laureata in Pedagogia, ideatrice a autrice di “ Il Canto Curativo”( Om Edizioni 2018)
Laureata in Pedagogia con diploma in Logopedia, insegnante, musicista, specializzata in voce e canto (“Corso Biennale Direttori di Coro Scolastico” al Conservatorio di Bologna, 2^ anno Specializzazione del metodo Joe Estll con J. Martinez, è nell’Albo di Insegnanti di Canto VoiceToTeach, diversi approfondimenti fra cui sui disturbi della voce del cantante con il Foniatra F. Fussi, ); praticante di yoga e meditazione. Eclettica artista bolognese, cantautrice (“Premio della critica” al Premio Bianca d’Aponte; Miglior Testo alle Botteghe d’Autore 2007; Premio per impegno sociale nelle canzoni in Musica Controcorrente 2007; premio per merito a Radio Emilia Romagna- Magazzini Sonori 2009,…), collabora con prestigiosi artisti; scrittrice e ricercatrice, porta avanti da molti anni una ricerca sul canto e sul potere della voce come strumento di trasformazione e benessere; ha ideato un progetto, un vero e proprio percorso proposto in varie sedi sul territorio nazionale e non solo, di cui è stato pubblicato il libro Il Canto Curativo , Om Edizioni, 2018, con la prefazione del Prof. Franco Fussi, il più famoso foniatra della Voce Artistica. E’ in uscita nel novembre 2020 la sua nuova opera sulla voce e la Forza di Guarigione, con allegato il cd “Il Canto Curativo”.

Per in info 3291689415