I dati per il gioco online in Italia durante il 2018

0
1022

I risultati operativi per il primo trimestre del 2018 fanno emergere come il settore del gioco sia in netta crescita sia in Italia che nel resto d’Europa. La varietà dell’offerta e la capacità di puntare su un bacino di utenza sempre più vasto sono i motivi che rendono l’industria del gioco come un mercato in espansione lungo il 2017 e che si riafferma anche in questo avvio del 2018. L’offerta cresce anche grazie a realtà come quella di Stanleybet, che ha puntato sul mercato europeo per espandere il suo ruolo di leadership, all’interno del settore dei virtual games. Bisogna considerare che l’Italia è attualmente uno dei Paesi dove si sta investendo maggiormente per il gioco, specialmente per il segmento online. In Europa intanto crescono società di sviluppo software di gioco, colmando quel gap che per lungo tempo si era verificato nei confronti di Paesi come Stati Uniti, Canada o Giappone. Questo dimostra come non solo si stia ragionando in ottica di un mercato competitivo e di una realtà condivisa che finalmente sembra essere possibile, ma anche muovendosi all’interno di settori come betting e gaming, che negli ultimi anni sono cresciuti in termini di fatturato e di entrate sui mercati europei. L’entusiasmo che è stato dimostrato da parte di chi si occupa di gaming denota come questo settore stia compiendo passi da gigante, con effetti che si vedranno maggiormente in prospettiva nel prossimo biennio. Il mercato del gioco online è triplicato mentre quello del gioco fisico, ormai risente di costi di gestione sempre più elevati.

Per questo motivo l’intuizione di puntare sul gioco online inizia a dare buoni risultati anche sul mercato italiano e in particolare su quello europeo. Tutto questo avviene mentre in Italia a livello parlamentare si discute circa la possibilità di proibire la pubblicità di gioco all’interno dei palinsesti televisivi. In effetti secondo i dati che sono stati pubblicati nel mese di maggio, la spesa che gli italiani compiono annualmente riguarda solo il 10% attraverso il gioco online, mentre il resto è diviso tra lotterie e scommesse sportive. Questo denota come il settore del gioco online rappresenti ancora solo una nicchia del pubblico italiano, e in particolare utenti che sono davvero interessanti a questo tipo di attività. Il gioco online viene praticato da appassionati che spesso cercano dove trovare giochi di slot utilizzando bonus e altre promozioni che sono esclusive per il settore del gioco online. Per questo motivo il mercato italiano rappresenta ancora una nicchia rispetto ai Paesi dove il gioco viene praticato da maggior tempo. Tuttavia gli italiani sembrano essere sempre più interessati al gioco, almeno secondo i dati che sono stati pubblicati nel corso del 2018. La crescita del settore dei giochi da casinò è pari al 22% con un numero sempre maggiore di nuovi utenti che non avevamo mai provato questo tipo di attività. Il motivo per cui sempre più persone scelgono di giocare online è sicuramente proporzionato al tempo che dedichiamo navigando specialmente attraverso dispositivi mobili digitali.