IIA di Flumeri, esce Invitalia per la portoghese Caetano Bus?

0
1191

Flumeri. Per le sigle sindacali, riunite  con le rsu dello stabilimento flumerese  IndustriaItalianaAutobus, il gruppo dirigente dell’azienda “è un fallimento totale”. I segretari provinciali di Fim, Fiom, Uilm, Fismic e Ugl metalmeccanici, insieme ai lavoratori, hanno fatto un esame della situazione attuale, in cui ” sono emerse tutte le difficoltà, e le contraddizioni,” di qualcosa arrivata al collasso “.

E chiedono che fine abbiano fatto i programmi di rilancio “annunciati, per l’inizio di quest’anno, in merito alla produzione”. Ma, come già aveva detto Silvia Curcio al nostro giornale, qualche giorno fa,” oggi, nonostante le commesse in portafoglio- scrivono, in un comunicato stampa, i sindacati-,mancano le risorse finanziarie per l’approvvigionamento delle materie prime”. Per questo auspicano “un sostanziale cambio di passo, l’azienda ci porterà alla chiusura dello stabilimento, distruggendo il lavoro fatto negli ultimi anni’. I sindacati,  inoltre, chiedono “serietà “: un progetto, cioè, industriale che sia” strategico per l’Italia e per l’Irpinia”. E “concretezza”. “I soci di IIA” presentino un piano- continuano- teso a superare le difficoltà e far ripartire la produzione”.”Con  grande forza” rilanciano la richiesta di” un soggetto industriale che deve rimanere in mano pubblica, con un nuovo gruppo dirigente capace di realizzare l’ambizioso progetto condiviso fino ad ora”. Importante sarà il prossimo lunedì, 6 febbraio,  quando è stata convocata una assemblea dei lavoratori della fabbrica di Flumeri, “per condividere una serie di iniziative, una manifestazione sotto la sede della Prefettura di Avellino, un incontro con i rappresentanti istituzionali e politici, ed un incontro ministeriale( quest’ultimo già richiesto lo scorso novembre, ma ancora non è arrivata nessuna risposta, ndr).” A sostegno di una vertenza- concludono, unitariamente, i sindacati- che merita di essere rilanciata per evitare un ulteriore dramma occupazionale”. Intanto, il circolo del Partito democratico di Grottaminarda, sottolinea che” la situazione è critica. Noi- dice il segretario Nicola Cataruozzolo- saremo al fianco dei lavoratori per eventuali iniziative che saranno intraprese a difesa del posto di lavoro”. E ricorda che” il Cda doveva assumere decisioni ma ha rinviato tutto al prossimo 13 febbraio: quindi, come sempre, lascia tutto in sospeso. Tra l’altro sembra che Invitalia esca per fare
spazio ad una società portoghese, i cui dirigenti sono stati avvistati dalle parti della Iia. La Caetano Bus si prepara a fare il colpaccio”?.
Giancarlo Vitale