Il Campania Libri Festival fa tappa ad Avellino. L’appuntamento è per il 3 ottobre, alle 17, presso la Fontana di Grimoaldo per poi raggiungere i Cunicoli Longobardi nel segno delle Letture ad alta voce di albi illustrati. L’iniziativa, promossa dalla libreria indipendente l’Angolo delle storie, in collaborazione con il Comune di Avellino, è rivolta ai bambini dai 4 anni in su. Un itinerario alla scoperta della città, accompagnato dalle suggestioni della narrazione.
Inserito nel programma del CLF2024, si tratta di un progetto itinerante che ha l’obiettivo di includere e confrontare la tradizione con la nuova letteratura per l’infanzia. Si svolgerà nei luoghi più rappresentativi e suggestivi del cuore antico di Avellino: dai Cunicoli longobardi al Casino del Principe, fino alla Fontana del Grimoaldo. Un appuntamento di 90 minuti, rivolto alle bambine e ai bambini dai 4 anni in su che, grazie all’ascolto attivo e al tempo creativo, trascorreranno insieme un momento di grande suggestione per fare gruppo, esperienze e conoscere un po’ meglio il territorio e i testi letterari proposti. Uno stimolo a guardarsi attorno, a crescere nel proprio contesto e ad alimentare il pensiero critico.
«Abbiamo aderito con grande convinzione al progetto “Campania Libri Festival 2024” – afferma il sindaco di Avellino, Laura Nargi – consapevoli che promuovere la lettura, in particolare tra i più piccoli, significa offrire loro momenti di crescita ed arricchimento, oltre che di sano intrattenimento e socializzazione. Farlo nei luoghi del cuore del nostro centro storico – aggiunge Nargi – rappresenta, per la nostra Amministrazione, un valore aggiunto e, per i bimbi, un’ulteriore opportunità di conoscenza del nostro suggestivo patrimonio e delle nostre radici».
Grazie all’ascolto attivo e al tempo creativo che le bambine e i bambini trascorreranno insieme, il gruppo farà esperienza di conoscenza del territorio e di testi letterari, crescita e pensiero critico. Un laboratorio che diventa l’occasione per ribadire il valore dei libri illustrati, In Italia negli ultimi venti anni la produzione di narrativa illustrata ha raggiunto numeri considerevoli e una qualità spesso altissima, grazie anche a diversi marchi editoriali indipendenti che hanno compiuto un grande lavoro di ricerca, di cura grafica e iconografica, contribuendo alla formazione di autori, illustratori e lettori.