di Rodlfo Picariello
MIRABELLA ECLANO – “E’ un’occasione storica che dobbiamo saper cogliere”: il sindaco di Mirabella Eclano Giancarlo Ruggiero chiama tutta la comunità a dare un contributo. E spiega che hanno scelto come simbolo della iniziativa il Carro. L’obelisco di paglia sarà all’interno della location dove si potranno confrontare i ministri dei 7 Paesi: Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Canada, Giappone e Stati Uniti d’America. Il Carro sarà rimontato e visibile su tutti i canali più importanti del mondo. Ruggiero spiega che oltre a rendere visibile al mondo intero il Carro saranno aperti nei giorni del summit le chiese, i musei, i siti archeologici e per collegarli è previsto un servizio navetta, Inoltre assicura che non ci saranno limitazioni per i cittadini, solo qualche leggero disagio.
Potrebbero esserci dei ritardi per le corse di Air, ma le strade saranno libere e accessibili. Una sola eccezione, resta inaccessibile solo via Sommito, che porta a Villa Orsini. Saranno chiuse le scuole, ma le attività commerciali resteranno aperte, e qualsiasi collegamento resta libero. Il sindaco ricorda i soldi che sono stati previsti per realizzare alcuni ripristini di strade, da Anas per esempio 700mila euro e per strade comunali e provinciali sono stati spesi 650mila euro. Inoltre Ruggiero ricorda che per l’intero evento è prevista una spesa di circa 2 milioni e 700mila euro, di cui un milione e mezzo solo per Mirabella Eclano.
E le opere realizzate ora resteranno patrimonio della cittadina eclanese. Sempre il sindaco, affiancato dall’intero esecutivo, il vicesindaco Giovanni Rossetti, le assessore Raffaella Rita D’Ambrosio e Antonella D’Ambrosio, e Tommaso Moscato, ha ricordato che insieme agli altri sindaci stanno redigendo un documento da consegnare al governo. Documento in cui si parla di Stazione Hirpinia, Piattaforma Logistica, Zes e soprattutto di emergenza idrica. Insieme a Raffaella D’Ambrosio lancia l’appello affinché “coloro i quali conoscono bene l’inglese si mettano a servizio del Comune”. Giovani volontari che faranno da traduttori, e da Ciceroni. I vigili del fuoco avranno una postazione propria e anche il sistema sanitario, insomma si è pensato a tutto. Non è d’accordo il capo dell’opposizione consiliare, Antonio Sirignano, presente all’iniziativa di ieri sera.
“L’organizzazione dell’evento non è stata gestita bene. Se a pochi giorni dall’evento stiamo ancora organizzando i lavori, cercando di trovare le guide che possano accompagnare le persone. E si devono ancora stampare le brochure. Adesso si fanno le cose, ma ricordo che sappiamo del G7 da un anno, e si è fatta una campagna elettorale sul G7 e ora ci dice che lui non c’entra nulla con il G7. In realtà non ha fatto nulla per essere pronto. Noi siamo silenziosi per non offrire giustificazione al loro fallimento. Ma stanno gestendo male tutto. Così non andiamo lontano, le cose necessarie si devono fare subito e non arrivare all’ultimo giorno per cercare di risolverle”.