Torna in Piazza Duomo il cinema d’autore. Sabato 7 settembre, alle ore 21, il mito di Alain Delon rivivrà in un’emozionante proiezione sotto le stelle, attraverso le scene di Valerio Zurlini e del suo capolavoro “La prima notte di quiete”. Un ritorno che si carica di un valore forte poichè piazza Duomo richiama le storiche edizioni delle rassegne di cinema all’aperto, appuntamento fisso dell’estate avellinese.
Delon è un professore di italiano con un passato misterioso e un matrimonio ormai finito che si innamora di una allieva, finendo però per scatenare rabbie e violenze. A prendere forma uno spaccato della vita di provincia, capace di denunciare lo svilimento di una società dove l’unico valore è diventato il denaro.
Rigorosamente gratuito, l’appuntamento organizzato dall’associazione “Zia Lidia social club”, con la collaborazione ed il Patrocinio del Comune di Avellino, è stato fortemente voluto dal sindaco Laura Nargi, ed è inserito nel cartellone dell’estate avellinese.
«Sarà un momento culturale di forte intensità, nel ricordo del grande attore francese scomparso lo scorso 18 agosto, icona mondiale di fascino e di stile. – afferma il sindaco Laura Nargi – Un appuntamento che ho fortemente voluto a Piazza Duomo, cuore pulsante del nostro centro storico e location ideale per godere insieme della magia del cinema sotto le stelle».