Il linguaggio delle donne, scrittrici a confronto a Montella

0
656

L’associazione Ginestra di Montella sceglie di esplorare il linguaggio delle donne in occasione dell’8 marzo. Lo fa con un appuntamento in programma presso la Biblioteca Comunale di Montella l’8 marzo, alle 17. A confrontarsi saranno quattro scrittrici Emilia Bersabea Cirillo con “Azzurro Amianto”, Antonella Prudente con “Per Manu. Emozioni da una madre”, Iod, Emanuela Sica con “Il caso Antigone”, Pensa edizioni, Clarice Spadea con “La Rada”, Rp Libri edizioni.

Quattro diversi sguardi sulla realta, quattro differenti modi di narrare, di essere donne ed artiste, dalla denuncia del dramma Isochimica che Cirillo consegna attraverso la storia di una donna costretta a fare i conti innanzitutto con la propria difficoltà di prendersi cura della propria figlia, al coraggio di un’eroina come Antigone, che combatte per il proprio diritto a seppellire il fratello in contrasto con la legge imposta dal tiranno, nel nome della dignità e della giustizia, dal tema della maternità di Prudente alla forza della poesia di Spadea. Un itinerario che parte dalla dimensione soggettiva per abbracciare l’intera società.

Interverranno Anna Maria Natellis, presidente Ginestra e Anna Dello Buono, vicesindaco di Montella, Iolanda Dello Buono, presidente della Consulta delle donne e gli alunni del liceo D’Aquino di Montella Giorgia De Luca, Giulia Sansone, Miriam Bozzacco, Ilaria Fiore, Antonio Schiavone, Attilio Fierro.