Il Parco del Partenio rilancia. A confronto sul volume di Nardone. Poi si consegna il Marchio Qualità

0
250

“Terra. Non Guerra”. Questo il messaggio di Carmine Nardone, autore del libro ‘Bene Primario’, per sottolineare l’importanza dell’agricoltura e della questione alimentare in un mondo devastato da guerre, povertà crescenti e pandemie. Il libro, edito da IDEAS, sarà presentato domani, mercoledì 3 gennaio, alle 18 a Mercogliano, presso l’osteria “I Santi”.

L’iniziativa è del Parco regionale del Partenio. L’ente, presieduto da Francesco Iovino, consegnerà nel corso della serata il “Marchio Qualità”, progetto nato per promuovere le attività e le produzioni presenti nel proprio territorio attraverso la creazione di un marchio collettivo conforme alla normativa nazionale nonché comunitaria. Il marchio è proposto con l’obiettivo di contraddistinguere le produzioni di qualità e garantire l’origine e la natura di determinati prodotti, merci o servizi, attraverso la certificazione e un sistema di controllo. E’ stato stilato un apposito regolamento al quale attenersi per ottenere la certificazione “Qualità Partenio”.

Saranno presenti il sindaco di Mercogliano, Vittorio D’Alessio, il consigliere regionale Maurizio Petracca, Don Vitaliano Della Sala, Antonio Limone dell’Istituto zooprofilattico, il professore Giovanni De Feo, Maria Grazia Volpe del Cnr, sindaci, food blogger, associazioni del territorio, oltre a Carmine Nardone ed il presidente Iovino.