Il rito di Pasquetta, dall’abbazia del Goleto all’anfiteatro di Avella

0
574

E’ l’incognita maltempi a rischiare di rovinare il rito dell’uscita fuori porta Pasquetta.  Il Monte Terminio e il Laceno si confermano le tappe più amate per la possibilità di godere di natura e buon cibo. Resiste anche il turismo religioso. Tra le mete privilegiate il santuario di San Gerardo a Caposele, il convento di San Francesco a Folloni a Montella, all’abbazia del Goleto o a Montevergine per rendere omaggio alla Vergine. Si rinnova anche il rito del pellegrinaggio alla grotta della “Madonna del Fiume” che come consuetudine si svolge il lunedì in albis a Calabritto. In centinaia dal paese, ma anche dai centri limitrofi, soprattutto Caposele, parteciperanno ad un rito che si tramanda da secoli.

Serino, sempre tempo permettendo, diventerà anche quest’anno punto di riferimento per i vacanzieri del fuori porta che ogni anno aprono, con la Pasquetta, la stagione delle gite lungo il Terminio. Qui si trovano aree attrezzati, parchi organizzati per poter accogliere decine di famiglie. Resta sempre il problema nelle aree libere, quelle non gestite dai privati, dove i resti del passaggio dei turisti fanno la loro pessima mostra. Anche in questa parte dell’Irpinia è scattato il piano di sicurezza: si annunciano lunghe file di auto in salita e al ritorno.

Diversi anche i musei e i luoghi d’arte che resteranno aperti in occasione di Pasqua e Pasquetta. Ad Ariano Irpino  sarà possibile visitare il Museo Civico della Ceramica in Via D’Afflitto nel Centro Storico della Città, questa mattina, dalle 10,00 alle ore 12,30 e dalle 18 alle 20; domenica 17 aprile dalle ore 10 alle 12.30; lunedì 18 aprile dalle 10.00 alle ore 12.30.

Avella Città d’Arte nel cuore della Campania è pronta ad accogliere visitatori e turisti che decideranno di scoprire il Parco Archeologico dell’Anfiteatro immerso nel verde e di degustare il pranzo in uno dei ristoranti aperti in zona che propongono piatti della tradizione. Una fusione di storia e sapori nel territorio irpino. Lunedì in Albis, il 10 aprile, dalle 10 alle 12, sarà possibile ammirare mediante un’apertura straordinaria l’Anfiteatro romano di Avella. Un’occasione unica per poter vivere un’esperienza unica tra storia, cultura e mitologia.

A Sant’Angelo all’Esca nel giorno di Pasquetta prima edizione dell’evento “Pasquetta in Piazza”, all’insegna del buon cibo e del divertimento.

Ad Avellino anche l’Eliseo resterà aperto il giorno di Pasqua con la possibilità di visitare la mostra “Banksy, an unconventional artist”