Scommette sui giovani il Teatro d’Europa. L’occasione è offerta dalla Masterclass “I giovani per Pirandello Pirandello per i giovani” di Gigi Savoia, attore e regista tra i più importanti in Italia, prevista il 9, 10 ed 11 ottobre al “Teatro d’Europa” di Cesinali, presentata questa mattina al Circolo della stampa insieme al mini cartellone “Quadrifoglio”, che si affiancherà alla stagione 2024-2025 che prendeà il via il 5 ed il 6 ottobre con “A’ Figliata” di Raffaele Viviani.
Taglio del nastro il 23 ed il 24 novembre, con “ Pensaci Giacomino”, mentre l’11 ed ilo 12 gennaio sarà di scena “ Uno, nessuno centomila”. Il 1° ed il 2 febbraio, sipario su “Così è (se vi pare)”. Chiusura in grande stile l’8 ed il 9 marzo, con “Trovarsi”.
La masterclass, oltre a rispondere all’obiettivo della formazione, consentirà di individuare gli aspiranti attori, con qualità pirandelliane, da inserire nelle produzioni degli spettacoli realizzati sui testi del celebre scrittore siciliano. “ L’obiettivo- commenta Savoia- è scoprire attori con qualità idonee alla rappresentazione dei personaggi di Luigi Pirandello, per inserirli negli spettacoli dello scrittore siciliano. In tal modo, offriamo ai giovani, anche alla prima esperienza, un’opportunità concreta di vivere il palcoscenico, affinando le proprie doti artistiche. Un’altra sfida, dunque, affrontata per avvicinare le nuove generazioni all’arte del teatro”-.