Un incontro promosso dal presidente della Provincia, Rizieri Buonopane, insieme al coordinatore della segreteria e sindaco di Marzano di Nola, Franco Addeo, per discutere del progetto di fattibilità per la costruzione di un impianto mini-idroelettrico.

Il piano si inserisce nell’ambito delle politiche per la costituzione delle comunità energetiche rinnovabili.
Presenti  all’incontro i sindaci dei comuni coinvolti nel progetto,  di Domicella, Lauro, Moschiano, Pago Vallo Lauro, Quindici e Taurano. Con  i consiglieri provinciali Giuseppe Graziano di Lauro e Antonio Oliviero del comune di Forino, coinvolto perché il territorio di Forino ha in comune il Monte della Carità con il comune di Quindici.

“Quello di stamattina – dichiara Franco Addeo sindaco di Marzano di Nola – è il primo incontro che facciamo in questa direzione, nel senso che stiamo mettendo le basi per costruire una comunità energetica rinnovabile che coinvolga tutti e sette i comuni del Vallo di Lauro. Nell’ambito di queste attività, nell’ufficio PNRR è stato previsto un unità di missioni Green comunity che si deve occupare specificatamente di comunità energetiche rinnovabili. Per fare in modo di realizzare un mini idroelettrico che entri in certi valori di produzione di energia, e che possa essere contenuto nel programma comunità energetiche rinnovabili. La fonte idrica va organizzata nei territori montuosi di Moschiano, Taurano e Quindici. Perché rispetto a quanto abbiamo saputo da Alto Calore, e rispetto a studi che sono stati fatti sul territorio hanno un collegamento rispetto ad un bacino imbrifero comune. Rimane il fatto anche di organizzare il salto di pendenza che va dai 3 ai 5 metri, il quale servirà a mettere in moto la produzione di energia attraverso la turbina.
Ci auguriamo – conclude il sindaco Addeo – che questa iniziativa possa essere utile e collaborativa  anche per le attività da questa unione dei comuni. E sono contento perché in questo modo viene data la giusta attenzione anche a questi territori”.

Cos’è il mini idroelettrico?
Mini idroelettrico, energia rinnovabile a basso impatto paesaggistico.
L’energia idroelettrica è un’energia che viene creata sfruttando l’energia cinetica di un fluido al superamento di un certo dislivello.
Questa energia viene convertita in energia elettrica in una centrale idroelettrica usufruendo di una turbina.
Con il termine mini idroelettrico ci riferiamo a centrali elettriche che sono caratterizzate da due fattori: sfruttare l’energia idroelettrica e dal fatto di avere una potenza installata ridotta, il che permette l’utilizzo di strutture di dimensioni minori rispetto ad una normale centrale idroelettrica (in Italia si definiscono mini idroelettrici gli impianti di dimensione inferiore a 1 MW).
Il piccolo idroelettrico ha dei vantaggi in confronto alle sue sorelle più grandi:
Investimenti contenuti e, quindi, un veloce rientro dell’investimento.
Un minore impatto ambientale e paesaggistico e possono essere sfruttati anche i torrenti.