L’ultimo consiglio comunale dell’era Festa: scontro sullo stadio, approvati Dup e Bilancio di previsione

Nargi ringrazia l'ex sindaco Festa: "E' grazie a lui se oggi chiudiamo questa consiliatura con tutti i disavanzi ripianati". Approvati il Dup, il rinnovo del contratto Acs, il bilancio di previsione, e, all'unanimità anche il regolamento per i beni confiscati

0
285

AVELLINO – E’ iniziato questa mattina alle 10 l’ultimo consiglio comunale dell’era Festa. Si annunciava come un’Assise abbastanza “tecnica”, ma si è giocata anche molto sull’emotività, visto che si è trattato dell’ultima Assise prima delle elezioni dell’8 e 9 giugno prossimi. Alla fine l’amministrazione porta a casa l’approvazione del Dup, del Bilancio di previsione e del rinnovo del contratto con Acs. Approvato anche il regolamento per la gestione dei beni confiscati proposto dalla minoranza: votazione unanime.

Al posto del sindaco dimissionario Gianluca Festa, la sua vice, Laura Nargi. E lei, nel corso dell’Assise, ha voluto dedicare un pensiero proprio a Festa: “Se noi oggi stiamo certificando il ripianamento di tutti i conti e possiamo pensare ad una vera città del futuro, è al nostro sindaco Festa che vanno i nostri ringraziamenti; per la sua visione e per la sua capacità amministrativa. Mi sono pesati molto questi 20 giorni in cui ho dovuto sostituire il sindaco. Oggi c’è un po’ di emozione perché ce ne andiamo con il peso del vuoto di colui che ha guidato in questi cinque anni l’amministrazione”.

Di seguito la cronaca di una inusuale domenica mattina. Si parte alle 10.

I due principali punti all’ordine del giorno sono il Dup (documento unico di programmazione) e bilancio di previsione. Insieme ad un terzo punto aggiunto dalla conferenza dei capigruppo, l’approvazione del regolamento sulla gestione dei beni confiscati. Aveva tentato di discuterlo il proponente consigliere Francesco Iandolo (App) nella seduta di mercoledì scorso, ma era stato respinto per la “mancanza del parere dei revisori”.

Il sindaco Laura Nargi relaziona sul Documento unico di programmazione.

Il consigliere comunale di opposizione Nicola Giordano (Pd) propone un emendamento: “Bisogna cancellare dal Dup tutti i project financing, tranne quello dello stadio. Se c’è. E se non è previsto nel Dup ne chiedo l’inserimento”.

Nargi: “Il project financing per lo stadio è stato inserito già nel Dup precedente. Ma ve lo chiarirà meglio l’assessore Cuzzola, quando ci raggiungerà in Consiglio”.

ORE 11:05

Arriva in Aula anche l’assessore Vincenzo Cuzzola. Che rassicura: “Il project financing sullo stadio non è in pericolo. Lo abbiamo già programmato, non c’era bisogno di inserirlo anche in questo Dup che dobbiamo approvare oggi. Quindi anche non fosse stato inserito, il progetto andrebbe avanti lo stesso”.

Bagarre in aula sulla richiesta di votare l’inserimento del project financing per lo stadio. La maggioranza chiede una sospensione di 10 minuti. La minoranza abbandona l’aula. Si vota per la sospensione: 15 favorevoli, 1 astenuto. Sospensione alle 11:18.

ORE 11:48

Riprende la seduta. Si vota l’emendamento del consigliere Giordano per far inserire il project financing del nuovo stadio nel Dup: rigettato. Con un secondo emendamento Giordano chiede l’eliminazione dal Dup di tutti i project financing relativi invece al campo di padel, alle manutenzioni stradali… in pratica di tutti i project financing con i quali l’amministrazione intende appaltare questi servizi ai privati, fatto salvo solo il progetto dello stadio (che non avete voluto inserire) e quello per la piscina comunale”.

I consiglieri di maggioranza Elia De Simone e Gerardo Melillo rassicurano: resta intenzione di questa amministrazione realizzare il progetto del nuovo stadio.

ORE 12:37

Il consigliere Francesco Iandolo (App): nelle intenzioni messe nere su bianco da questa amministrazione c’era la volontà di aprire il Centro per l’autismo “in collaborazione con l’Asl”. “Saremmo stati tutti d’accordo, ma nemmeno questo è stato fatto”.

ORE 12:45

Si vota per il Dup: 14 favorevoli, 7 contrari, 1 astenuto e 1 non espressi. Approvato.

ORE 13:05

Il consigliere Nicola Giordano (Pd) conferma la ricandidatura alle prossime Amministrative: “Non so se sarò seduto ancora in minoranza o in maggioranza, molto probabilmente non tra i banchi di governo, ma sicuramente ci sarò”.

ORE 13:13

Si parla del rinnovo della convenzione all’Acs, la società partecipata del Comune che si occupa dei servizi al cittadino, e tra questi anche dei parcheggi.

ORE 13:53

Approvato il rinnovo del contratto per Acs con 21 voti favorevoli.

ORE 14:35

L’assessore Cuzzola ha illustrato il bilancio di previsione 2024-2026 (“… il Patto con il governo ci consentirà di ricevere 2 milioni all’anno per risanare tutto il disavanzo”).

Il consigliere Giordano propone un emendamento, chiedendo di aggiungere 45mila euro per l’abbattimento delle barriere architettoniche: l’Aula lo approva con 17 voti favorevoli.

ORE 14:54

Si passa alla votazione dei tre emendamenti presentati dal consigliere di opposizione Francesco Iandolo (App), su monitoraggio aria, eliminazione della plastica dagli uffici pubblici e 18mila euro in più per implementare il servizio Piedibus per le scuole avellinesi: respinti tutti e tre.

ORE 15:18

L’aula approva il Bilancio di previsione 2024-2026 con 14 voti favorevoli, 4 astenuti 1 non espresso.

ORE 15:32

Si discute del regolamento sulla gestione dei beni confiscati. Alle 15:35 si vota dopo che il consigliere comunale Iandolo, proponente, legge in Aula una lettera di Libera: approvato all’unanimità, 18 voti favorevoli.