In giunta il protocollo d’intesa tra Comune e associazione Sante Spine

0
476

Ariano – Approda in Giunta il protocollo d’intesa tra Comune e associazione “Sante Spine” per ampliare  e qualificare le iniziative che riguardano la rievocazione storica  con finalità turistiche.

L’associazione attraverso la rievocazione del dono delle Sante Spine che si svolge da decenni in estate, riesce ad attirare ad Ariano decine di migliaia di visitatori e quindi offre una promozione molto forte. Anche altri argomenti di grossa rilevanza sono stati trattati dall’esecutivo, tuttavia in questa fase, assessori e consiglieri di maggioranza stanno discutendo su come gestire le risorse economiche per offrire ai vari settori le somme necessarie per realizzare i propri programmi.

Il tutto inserito ovviamente in un discorso più ampio.
E intanto si cerca di capire come spendere eventuali fondi ricevuti dal Comune. Ci sono circa 180mila euro che saranno distribuiti per interventi su strade, soprattutto di periferie. Ma poi c’è anche un discorso aperto sul progetto per il riammagliamento di Cardito. Ricordiamo che è stato finanziato il progetto esecutivo per porre in essere l’intervento che servirà per migliorare il traffico di Cardito rendendolo meno caotico grazie a nuove opere da realizzare.

Si cerca di preparare un confronto con il territorio. Anche perché si tratta di utilizzare fondi che erano stati immaginati per altri interventi. E quindi bisogna dimostrare che il progetto del riammagliamento di Cardito è opera importante e soprattutto necessaria. In questo discorso sono previsti  parcheggi, piste ciclabili e parchi a verde. L’Amministrazione Franza, quindi, immagina di realizzare vari incontri sul territorio, con i cittadini.  Bisogna condividere le scelte e avere l’appoggio della comunità.

Stesso discorso si immagina per la variante al Puc in vista della erigenda stazione Hirpinia. E’ pronto il progetto preliminare, redatto dall’architetto Pio Castiello, e su questo documento si è aperto un dibattito. A giorni la variante urbanistica per la città e quella per la stazione saranno rese note. Sono previste strade e varie ipotesi di sviluppo. A quel punto c’è il tempo necessario per studiare il documento e approntare eventuali osservazioni e quindi si potrà andare avanti.