In mostra al Circolo della stampa le cartoline poetiche di Grazyella

0
189

Sarà il Circolo della Stampa di Avellino ad accogliere dal 5 al 9 aprile la raccolta completa delle cartoline poetiche postali di Grazyella, artista irpina già nota per iniziative di mail poetry. Una scommessa nata a margine delle iniziative legatealle mail art con lo scopo di affermare il valore artistico della cartolina e divulgare la poesia attraverso questo mezzo di comunicazione apparentemente caduto in disuso. In mostra le cartoline poetiche realizzate dal 2022 ad oggi, incluse le “cartoline poetiche irpine” che sono dedicate a realtà locali e le serie “estive” 2022 e 2023, con uno sguardo verso luoghi di interesse artistico del Sud Italia.

L’iniziativa sarà presentata il 5 aprile nel corso di due appuntamenti. Alle ore 16.30, in collaborazione con l’Associazione “Lupus in Fabula” di Roberta De Falco, si terrà un laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni, dedicato all’arte visuale nelle cartoline poetiche dal punto di vista dei più piccoli. Il laboratorio sarà tenuto da Dolores Fasulo ed è a ingresso libero su prenotazione (inviare una mail a: mailpoetryproject@gmail.com).

Le opere da loro realizzate saranno esposte in una sezione dedicata e resteranno in mostra fino al 9 aprile.

A seguire, alle ore 17.30, è in programma l’inaugurazione della mostra in collaborazione con l’Associazione Contaminazioni e sarà dedicata all’analisi dei vari aspetti e significati di una cartolina.  Interverranno Claudia Izzo, Presidente dell’Associazione Contaminazioni che si occuperà dell’aspetto comunicativo della cartolina; Claudia Landolfi parlerà dell’aspetto filosofico e Sergio del Vecchio dell’aspetto artistico.  Concluderà Grazyella con la presentazione del Mail Poetry Project.