In occasione del 99° anniversario della fine della guerra, Pratola Sessa onora i caduti

0
1639

Il Comune di Pratola Serra organizza, per sabato 4 novembre 2017, la giornata delle Forze Armate e dei caduti di tutte le guerre. In occasione del 99° anniversario della fine della guerra: 4 novembre 1918 il Bollettino della Vittoria annuncia che l’Impero Austro-ungarico si arrende all’Italia, in base all’armistizio firmato a Villa Giusti, nei pressi di Padova. Con il successivo trattato di Saint-Germain-en-Laye (1919), l’Italia completa l’unità nazionale con l’annessione di Trento e Trieste. Per tale motivo, il 4 novembre in Italia è festeggiato come Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

A partecipare ci saranno autorità militari, civili e religiose che si incontreranno presso la Casa Comunale alle ore 10.00. Il programma prevede la partenza del corteo verso la Chiesa Maria SS. Addolorata alle ore 10.20, dove sarà celebrata la Santa Messa alle ore 10.30 dal parroco don Andrei Cadar Razvan. Seguirà la deposizione della corona di alloro al Monumento ai caduti in “Piazzetta 2 Ottobre” e successivamente al Monumento presso il Municipio, dove ci sarà il saluto del sindaco Emanuele Aufiero.

La giornata proseguirà nella frazione Serra di Pratola con la Santa Messa in memoria dei Caduti di tutte le guerre presso la Chiesa di Sant’Audeno Vescovo, alle ore 18.45, e la deposizione della corona d’alloro al monumento ai Caduti.

Il giorno successivo, domenica 5 novembre, il Coro ADA del Centro Solidarietà Anziani organizza il concerto “Le gioie, i dolori e le speranze degli Italiani attraverso i canti del passato”, presso la Chiesa Madre Maria SS. Addolorata alle ore 17.30.