In scena “Lo Stabat Mater” per “Le Notti ritrovate”

0
349
Sarà la Chiesa Madonna De La Salette in Avellino ad accogliere il primo appuntamento della rassegna “Le Notti ritrovate” e “Le note ritrovate” per l’anno 2023, in programma domenica 2 aprile, alle 19.
 
In pedana l’Orchestra da Camera Internazionale della Campania, con le voci soliste Angela Rosa Fico e Rosa Montano soprano,  Deborah Colangelo, mezzosoprano. Violoncello solista Cristiano Della Corte, direzione musicale a cura deM° Massimo Testa.
 
Di scena le musiche di Antonio  Vivaldi, Leonardo Leo e Girolamo Abos. Per la prima volta ad Avellino sarà eseguito lo Stabat Mater di quest’ultimo autore, nato a Malta ma vissuto a Napoli, una delle perle rare del repertorio sacro del ‘700 napoletano. La partitura sarà accompagnata dalla recitazione dei versi di presentazione “Stabat Mater”, scritti da Tina Rigione, a cura dell’autrice.
 
La manifestazione è patrocinata dal Ministero della Cultura e dalla Regione Campania, Castelli d’Irpinia, Sistema MED, in collaborazione con la Parrocchia della Chiesa de La Salette nella persona di Don Emilio Carbone e la Cooperativa MusicaInsieme.
L’evento sarà realizzato in ottemperanza alle Normative ANTICOVID.