Corriere dell'Irpinia

Innamorati della musica, viaggio alla scoperta del tango. E Ferrara racconta Massimo Troisi

Un viaggio alla scoperta dei ritmi del tango. E’ quello che propone “Innamorati della musica” giovedì 22 giugno alle ore 20.30 al Circolo della Stampa ad Avellino, nell’ambito della rassegna promossa dall’Associazione Igor Stravinsky. Di scena il concerto “Histoire Du Tango”, un viaggio sonoro alla scoperta dei luoghi, colori e storie del Tango, con Paolo Castellani al violino e Francesco Digiandomenico alla chitarra.

Seguirà venerdì 23 giugno, ore 18.30, con ingresso libero, presso la Cripta del Duomo ad Avellino l’omaggio a Massimo Troisi “Buon compleanno Massimo!”: l’evento sarà l’occasione per presentare il progetto “Quando il libro diventa un film” – progetto di Animazione Bibliotecaria realizzato con il contributo della Regione Campania.

Il DGXnextEnsembleviolino e chitarra insieme alla recitazione a cura di Elisabetta Iannaccone si esibirà in un programma di musiche da film, con proiezioni e reading di poesie tratte dal Postino.

Il progetto “Quando il libro diventa un film”prevede diversi incontri che si terranno tra giugno e luglio nei locali della Biblioteca Stravinsky – Sala delle Arti o Terrazza degli artisti a Manocalzati ed il Circolo della Stampa di Avellino, dalle ore 19.00 alle 20.00: in programma la lettura di “Il postino” di A. Skàrmeta, la proiezione del film “Il postino” di M. Radford, dibattiti su affinità tra libro e pellicola, i luoghi de Il postino, lettura delle poesie di Neruda, Bacalov e le musica da film nella composizione delle colonne sonore, ascolti dal vivo, approccio alla scrittura musicale sul pentagramma.

Il 27 giugno sarà gradito ospite nella Sala delle Arti Gerardo Ferrara, controfigura di Massimo Troisi nel film Il postino: racconterà, intervistato dalla giornalista Floriana Guerriero, la sua esperienza sul set e della sua grande amicizia con l’attore napoletano (ingresso libero, gradita la prenotazione).

Exit mobile version