Il decreto interministeriale di costituzione del fondo per l’accompagnamento alla quiescenza dei lavoratori che hanno contratto patologie legate all’amianto è stato predisposto dal Ministero del lavoro e trasmesso per la firma al Ministero dell’Economia. E’ quanto fa sapere Angelo D’Agostino, deputato e vice presidente di Scelta Civica, che stamani ha avuto un incontro con il capo della segreteria tecnica del Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti.
“Il provvedimento – spiega il Parlamentare – è quello previsto dal comma 276 della Legge di stabilità. Dopo la firma del Ministro Padoan, il decreto dovrà essere sottoposto, come da prassi, al vaglio della Corte dei Conti e successivamente trasmesso all’Inps per la elaborazione del relativo regolamento.”
“Si tratta di un ulteriore significativo passo in avanti – prosegue D’Agostino – che va verso l’obiettivo del prepensionamento degli ex dipendenti dell’Isochimica. Tuttavia non siamo ancora al traguardo: occorrono la massima attenzione e l’impegno costante di tutti per far sì che i lavoratori possano ottenere presto i benefici voluti dal Governo e previsti dalla Legge di stabilità. In tal senso – conclude – ora solleciterò gli uffici del Mef e dell’Inps affinché in tempi brevi completino l’iter previsto dalla legge per attivare il fondo.”